NEVERMORE

The Year of the Voyager

2008 - Century Media Records

A CURA DI
FRANCESCO PASSANISI
02/02/2012
TEMPO DI LETTURA:
8

Recensione

2 Demo, 1 Ep, 6 album e un'infinità di concerti nei più importanti festival metal del mondo. Cosa potrebbe mancare nella fortunata carriera musicale dei Nevermore, un gruppo che con il tempo ha forgiato un sound riconoscibile a "colpo d'orecchio" ed è sopravvissuta a diversi cambi di formazione e alle tante vicissitudini personali dei membri più importanti della band?

A mancare era un live che desse la possibilità a chi non avesse avuto la fortuna di vederli in uno dei loro numerosi concerti di conoscerne anche la dimensione live, che è quasi sempre la conferma della levatura dei musicisti che formano una band.
Ed ecco che puntualmente arriva "The Year of the Voyager", doppio dvd live che contiene la registrazione dell'intero live tenutosi il 20 ottobre 2006 allo Zeche Club di Bochum (Germania) più svariate riprese provenienti da 4 dei live più importanti, tra cui il Wacken e il Total Metal Festival entrambi del 2006.
Eccoci quindi allo Zeche Club di Bochum dove, dopo un veloce intro, i 5 statunitensi danno il via alle danze con la furiosa "Final Product". Lo show sul palco è di primissimo livello, per quanto la band sembri un pò stretta sul piccolo palco del locale. La sezione ritmica compie un lavoro eccezionale, Van Williams è una vera macchina dietro le pelli mentre il buon Jim Sheppard, nonostante un'ottima perfomance, ogni tanto sembra un pò fuori luogo in mezzo a questi mostri. Warrel Dane butta giù dal palco lo spettro del Diabete che già aveva causato il rinvio dello show per più di un mese con una perfomance eccezionale ed emozionante, dimostrando di essere un cantante dall'immenso talento e un uomo in grado di affrontare con forza i tanti ostacoli che la vita gli ha posto davanti. Ma il vero cuore dei Nevermore sono le chitarre che a Bochum sono affidate alle mani di due veri e propri mostri di tecnica e talento come Jeff Loomis e Chris Broderick. Lo show dato dai due è di primissimo livello, tra ritmiche tritaossa e assoli veloci e puliti e l'headbanging di chi sente veramente la pura energia data dal suonare uno strumento al quale si è dedicata una vita di studio e amore. Questo rende "The Year of the Voyager" un prodotto imperdibile per ogni chitarrista che ama il suo strumento.
Gli altri show che compongono il secondo dvd coprono un arco di circa 5 anni, partendo dallo show per il decimo anniversario della Century Media tenutosi al "The Roxy" di Los Angeles nel settembre del 2001 fino al Wacken Open Air Festival del 2006. La qualità dei live si mantiene sempre alta, mostrando comunque un cammino di crescita costante.

Veniamo alla realizzazione tecnica del prodotto, nota dolente che inficia tantissimo la qualità finale del prodotto. Lo show di Bochum presenta un montaggio troppo frenetico con continui e rapidissimi cambi di inquadratura (più o meno uno ogni 5-10 secondi) che non permettono di godersi appieno la performance dei musicisti e vi sono svariati errori di regia che rendono quasi preferibile il breve show di Wacken presente nel secondo Dvd. Il suono è invece estremamente curato, addirittura troppo. Se in un album in studio avrei sicuramente applaudito una produzione così attenta e un suono così rotondo e corposo, in un album live si perde quella naturalezza che dovrebbe essere la base di ogni concerto, facendomi perfino dubitare che i Nevermore abbiano effettuato delle sovrincisioni per migliorare la qualità del concerto.
Nonostante questi difetti, possiamo tranquillamente dire che i Nevermore hanno aggiunto un'altra pietra miliare sul loro cammino, offrendo uno spettacolo non comune a molte band ben più blasonate.


Tracklist:

Tracce DVD 1
Zeche, Bochum

    Final Product
    My Acid Words
    What Tomorrow Knows/Garden of Gray
    Next in Line
    Enemies of Reality
    I, Voyager
    The Politics of Ecstacy
    The River Dragon Has Come
    I Am the Dog
    Dreaming Neon Black
    Matricide
    Dead Heart in a Dead World
    Inside Four Walls
    The Learning
    Sentient 6
    Narcosynthesis
    The Heart Collector
    Born
    This Godless Endeavor

Tracce DVD 2

Gigantour

    Born
    Enemies of Reality

Metal Mania Festival

    Final Product
    The Heart Collector
    Enemis of Reality
    The Seven Tongues of God

Wacken Open Air

    Final Product
    Narcosynthesis
    Engines of Hate
    Born

Century Media USA 10° Anniversary

    Engines of Hate
    Beyond Within

Tracce CD
Disc 1

    Final Product
    My Acid Words
    What Tomorrow Knows/Garden of Gray
    Next in Line
    Enemies of Reality
    I, Voyager
    The Politics of Ecstacy
    The River Dragon Has Come
    I Am the Dog
    Dreaming Neon Black

Disc 2

    Matricide
    Dead Heart in a Dead World
    Inside Four Walls
    The Learning
    Sentient 6
    Narcosynthesis
    The Heart Collector
    Born
    This Godless Endeavor