VENOM INC.

INTERVISTA

A CURA DI R&MIMB

10/05/2016

I Venom sono tornati, o meglio, una parte di loro! Demolition Man, Mantas e Abaddon calcano nuovamente le scene con una nuova band e tante succulente news riguardo le vicissitudini che hanno portato i Venom, considerati i fondatori del Black Metal, ad un drastico cambio nei.. Venom Inc.!! Dopo il loro debutto nel 2015 niente sembra arrestarli!! Pronti ad avvelenarvi con la loro musica? Tranquilli, noi abbiamo l'antidoto, la nostra intervista per voi!

R&MIMB: Avete iniziato con una band di nome "Guillotine" nel 1978. Era un gruppo "Black Metal" con tematiche sataniche come i Venom? Perchè avete cambiato il moniker da Guillotine a Venom in seguito all'arrivo di Conrad "Cronos" Lant?
VENOM INC.: ABADDON (batteria): Ok.. Facciamo chiarezza. Jeff aveva una band e io avevo un band. Nessuna delle due era di stampo Black Metal o aveva a che fare con il Satanismo. Mi sono unito al gruppo di Jeff convincendo anche il mio cantante Clive Archer ad entrare nella band. Il mio chitarrista, Eric Cook, più tardi, divenne il tecnico di Jeff e successivamente il manager. A questo punto diventammo i Venom. Molto prima che Cronos si unisse a noi. Poi, mi sono disfatto del resto della band, Jeff incontrò Lant e lo portò nel gruppo come chitarrista ma alla fine passò al basso e allora diedi il benservito al bassista precedente.
: MANTAS (chitarra): L'ho sentito diverse volte e, semplicemente, non è vero. La band non si è mai chiamata Guillotine. Era un'idea per un nome che avevo proposto ma non è mai stato creato un logo né adottato come moniker della band. Il gruppo fu denominato Venom prima che Cronos si unisse a noi e la formazione prevedesse me alla chitarra, Dave Rutherford alla chitarra ritmica (Dave era il ragazzo con cui formai precedentemente un'altra band), Clive Archer alla voce, Abaddon alla batteria ed un bassista di cui onestamente non riesco a ricordare il nome. Prima di tutto ciò, io e Dave avevamo un altro bassista che si chiamava Dean Hewitt e un batterista la cui audizione si basò sull'intero "Seconds Out", un live album dei Genesis e un cantante che ha avuto breve durata, ma i cui nomi mi sfuggono. Quando il batterista e il cantante lasciarono il gruppo, misi un annuncio in un negozio di strumenti musicali del posto, Abaddon rispose, ci incontrammo e poi si presentò all'audizione. Era come me, un commerciante chiassoso, con grande dispiacere di Dean, che era davvero un buon bassista, e che in seguito lasciò la band. Abaddon mi presentò ad un suo amico, Clive Archer, un grande fan dei Judas Priest come me. Ricordo chiaramente che la prima volta che lo vidi notai "The Ripper" ricamata sul lato dei suoi jeans. Dopo un ritrovo al Percy Arms bar a Newcastle e dopo averlo incontrato di nuovo con Abaddon ad un concerto dei Judas Priest al City Hall, entrò come cantante. Fu in questo periodo che un amico con cui passavo del tempo durante le prove mi suggerì il moniker Venom.

R&MIMB: Cronos subentrò alla chitarra quando i Venom si erano già formati. Perché, più tardi ha cambiato con il basso?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): L'ho incontrato a casa della migliore amica della mia fidanzata. Formavano un gruppetto, ci frequentavamo e ce ne andavamo in giro insieme, poi, quando i suoi genitori erano fuori, ci trovavamo ad ascoltare musica a casa sua. Una di quelle sere mi fu presentato il suo nuovo ragazzo ed era proprio Cronos. Parlammo per un po', gli accennai al fatto che avevo una band e lui rispose che suonava la chitarra. Dave aveva appena lasciato il gruppo quindi ero alla ricerca di un'altra chitarra ritmica. Mi disse anche che stava svolgendo uno stage presso gli Impulse Studios (Neat Records), sostanzialmente facendo tè o caffè ma nel frattempo stava cercando di apprendere quanto più possibile dell'ambiente. Lo invitai ad una prova dei Venom, un sabato pomeriggio, al Westgate Road Church Hall di modo che potesse vedere la band e.. Si unì come chitarrista ritmico. Si offrì di cambiare strumento, dedicandosi al basso. quando il nostro bassista se ne andò.
: ABANDDON (batteria): Ci siamo resi conto che il suono del basso di Cronos era abbastanza pieno da non aver bisogno di una seconda chitarra ritmica.


R&MIMB: Nel 1980 Clive Archer lasciò i Venom. Rimaneste solo voi tre (Cronos, Abaddon, Mantas), mantenendo questa line-up per sei anni. Cronos subentrò alla voce continuando a suonare il basso. Perché non avete cercato un altro cantante?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Eravamo stati negli "Impulse Studio" per registrare il nostro primo demo e ancor prima avevo scritto una nuova canzone, "Live Like An Angel, Die Like A Devil" chiedendo a Cronos se avesse potuto provare a cantarla. L'idea era che Clive uscisse dal palco per un cambio di costume, mentre Cronos cantava il pezzo. Poi Clive sarebbe ritornato per "Schitzo". Per qualche ragione, Clive si sentì incerto sul da farsi e decise di lasciare la band. Fu in quella occasione che Cronos cantò "Live Like An Angel, Die Like A Devil" e da quel momento decidemmo di lasciare le cose così com'erano. Nessun'altra ragione. Ad essere onesti, il loro stile vocale non era poi così tanto diverso, quando la band era da poco formata. Molte delle prime canzoni furono scritte prima che Cronos si aggregasse a noi e ho ancora un'audiocassetta del 1979, su cui sopra vi sono delle registrazioni, fatte all'interno di una chiesa, in cui Clive Archer canta "Angel Dust", "Red Light Fever", "Buried Alive" and "Raise The Dead". Le ultime due canzoni menzionate, ovviamente, sono rimaste inedite fino all'uscita di "Black Metal"(1982).

R&MIMB: Sono stati assoldati due altri chitarristi dopo la dipartita di Mantas. Mike "Mykus" Hickey e Jim Clare. Questa line-up (Cronos, Abaddon, Mykus e Jim Clare) ha registrato un album, "Calm Before The Storm" (1987). Come mai quest'ultimo si discosta dai soliti temi per cui i Venom sono conosciuti (ad esempio il Satanismo), lasciando spazio ad altri come la magia e stregoneria?
VENOM INC.: : ABBADDON (batteria): Mi sono occupato io di assumere Mike e Jim al fine di ottenere suoni più moderni.. E questo ci si è ritorto contro dato che, in quel periodo, tutte le band stavano componendo musica sempre più pesante. Cronos ci ha trasformati in qualcosa di simile ai Van Halen.
: MANTAS (chitarra): Se rispondessi non farei altro che alimentare le fantasie di Cronos su Dave Lee Roth.


R&MIMB: Per sei anni i Venom sono stati: Mantas, Cronos e Abbadon. Con questa formazione avete composto cinque album, uno dei quali era un live album. Perché Mantas ha deciso di lasciare la band nel 1987, dopo aver inciso i suddetti lavori e aver avuto parecchio successo con la line-up?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): In verità ho lasciato la band nel 1986 ed è successo dopo un inutile e disgustoso incidente accaduto al "Loreley Festival" nel 1985. Poi, negli anni precedenti a quell'episodio, ci sono stati altri problemi ma quello è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non centrava nulla con questioni di soldi o di differenze musicali.

R&MIMB: Perché Cronos lasciò i Venom nel 1987?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Chiedete ad Abaddon.
: ABADDON (batteria): Dissi a Cronos di non voler continuare più in quel modo e che quelli non erano i Venom e che avrebbe dovuto proseguire come se fosse stata la sua band. .Cosa che fece. Così contattai Tony Dolan (Demolition Man), il quale avevo già supportato e aiutato durante i suoi tour con gli Atomkraft. Gli dissi che avevo un accordo con la "Music for Nations" e che avevo intenzione di chiedere a Jeff di concedergli una prova. Registrammo "Prime Evil" (1989), il mio album preferito dei Venom e alla fine questa formazione ebbe una decennale carriera di successo.


R&MIMB: Demolition Man, ti sei unito ai Venom nel 1989, dopo l'abbandono di Cronos. Hai anche registrato tre album e un EP con la band, fino al 1992. Spiegaci cosa è capitato. Chi ti ha introdotto nel gruppo? Perché non sei, in seguito, ritornato dopo l'addio del '92?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (Basso, voce): In realtà era il 1988 me ero nei Prime Evil nell'89. In sostanza ero appena uscito da un grandioso tour con gli Atomkraft ma sia io, che il cantante e il chitarrista solista, decidemmo di lasciare il gruppo, e sebbene il batterista ci volesse per continuare, io, personalmente, non me la sentivo più. Volevo iniziare tutto da capo così cominciai a pensare a cosa fare in seguito, quando Eric Cook (Manager dei Venom) e Abaddon, mi invitarono ad un pub per bere qualcosa. Mi spiegarono che Cronos aveva lasciato la band e che c'era un contratto con la "Music For Nations" per qualche album e se volevo il posto. Dissi di sì, perché no, e iniziai a scrivere qualcosa per Prime Evil (N.b.: Il riff del brano deriva da "This Planet's on Fire" di Sammy Hagar, rallentato da Abaddon al quale dissi di non fare in quel modo, ma lui fece e alla fine ne uscì un bel lavoro). Quando mi fecero la proposta, Mantas non c'era. Gli venne chiesto in seguito e lui rispose di no. In un secondo momento parlammo di come avremmo potuto lavorare insieme e allora accettò. Io non pensavo che i Venom potessero continuare ad esistere con due soli membri, perché non c'era più l'unione. Una volta completato il contratto, girammo anche un video, Live '90 e un album che sarebbe dovuto uscire in Russia con il titolo "Kissing The Beast" ma sparì fino a qualche anno più tardi, quando riapparve in Europa con un altro titolo, forse "Benilux".. Non chiedetemi, non ne ho idea. Avevamo una scelta, potevamo cambiare etichetta. Nel frattempo mi spostai a Londra con un nuovo lavoro e parve che perdemmo il vigore iniziale. Non ci fu nessun cambiamento ma un rallentamento naturale che mi portò a fermarmi.

R&MIMB: Perchè i Venom si sono sciolti tra il 1993 e il 1995?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Personalmente, io sentivo di dover fare la mia strada e ad essere onesti sapevo che il mio cuore non era più nella band.

R&MIMB: Mantas, tu ti sei riunito con Cronos tra il 1995 e il 1999, registrando un EP ed un album, "Cast in Stone" (1997). Cosa ha spinto questo ricongiungimento?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Andre Verhysan, il proprietario e promoter del "Dynamo Festival" ci offrì il ruolo di headliner ma ci vollero 2 o 3 anni affinché noi accettassimo di partecipare. Io fui il primo a dire di no, semplicemente perché non ne ero interessato. E no, prima che qualcuno tiri fuori la questione dei soldi, come al solito. Non ebbe nulla a che fare con il denaro!!

R&MIMB: L'ultima volta in cui voi tre eravate tutti insieme nei Venom era il 2002. Dal 2005, Cronos è rimasto nei Venom senza nessuno di voi. Perché ha continuato con il nome dei Venom, mentre due dei membri fondatori, e uno dei membri originari hanno voltato pagina con i Venom Inc.? Di chi è stata l'idea di iniziare con i Venom Inc.?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Cronos ha fatto show e registrazioni con il nome dei Venom, negli ultimi dieci anni.. Perchè avrebbe dovuto fermarsi? Il moniker, Venom Inc. e la scelta di utilizzare il logo originale (che non è esclusivo di Cronos), è stata un'idea del nostro vecchio agente europeo. Oliver Weinsheimer, mio amico e produttore del "Keep It True Festival", ha invitato gli M-PIRE of EVIL a suonare lo scorso anno e mi ha chiesto se avessi potuto fare qualcosa per suonare insieme ad Abaddon per i fan, facendo un po' dei pezzi classici dei Venom. Suonammo, e la reazione dei fan e dei Promoter in tutto il mondo, ci ha dimostrato che la gente ci voleva ancora.. Così, per i seguenti "Keep It True Festival", dovevamo fare una scelta.. Dovevamo solo andare là e suonare, quindi, perché no?

R&MIMB:  La disputa sul nome dei Venom continua ancora?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): No.

R&MIMB: Avete appena terminato un lungo tour nel Nord America in cui vi siete esibiti praticamente ogni giorno. Come avete viaggiato? Deve essere pesante dover soggiornare ogni notte nei motel, dovendosi spostare il giorno seguente per suonare in un altro luogo. Non diventa stancante dopo un po'?
VENOM INC.: 13. Avete appena terminato un lungo tour nel Nord America in cui vi siete esibiti praticamente ogni giorno. Come avete viaggiato? Deve essere pesante dover soggiornare ogni notte nei motel, dovendosi spostare il giorno seguente per suonare in un altro luogo. Non diventa stancante dopo un po'?
: DEMOLITION MAN (voce, basso): Nessun motel, abbiamo dormito su un bus apposito. In sostanza era un suonare-spostarsi, suonare-spostarsi di continuo e, sì, diventa faticoso. Facevamo a turni per guidare, io avrei dovuto farne molti di più ma alla fine non ho potuto a causa di un serio dolore all'anca e alla schiena. Abaddon mi ha aiutato e sostituito in molte guide, è stato fantastico. Ma suonare e poi dover guidare è faticoso, per tutti, ma il gioco vale la candela e quando sei sul palco niente di tutto ciò è importante, tutto è incanalato verso i fan e la musica e questo è ciò che ti permette di continuare.


R&MIMB: Nell'aprile 2015 avete debuttato al "Keep It True Festival", in Germania, come i Venom Inc.. Siete poi partiti per la Cina, Giappone, Taiwan, un intero tour Europeo e uno in Sud e Nord America. Voi amate i vostri fan e il vostro lavoro, ma ci chiedevamo se questi tour non siano anche stati un modo per sondare il terreno al fine di vedere la risposta da parte del pubblico, dei nuovi Venom (senza Cronos, ovviamente).
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): No, non era stato programmato nulla. Dopo il "KIT" volevamo solo ricevere offerte da qualsiasi luogo per poter suonare. Non ci siamo mai seduti a tavolino per programmare la cosa, è stato come è stato. La gente lo voleva e noi la abbiamo accontentata. Cronos e ciò che fa con la sua band non ci interessa e, viceversa, il resto non sono più affari suoi. Suoniamo live delle canzoni scritte dai Venom, al tempo formati dalle stesse persone che ora sono nei Venom Inc., meglio di così..

R&MIMB: I fan sono stati calorosi con i Venom Inc. oppure avete ricevuto un feedback negativo?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Si, sono stati calorosi più di quanto potessimo immaginare. Ci saranno sempre quelli che preferiranno la line-up originale dei Venom perché è in quel modo che si sono avvicinati a noi e per loro ha un significato particolare.. Lo stesso vale per coloro che preferiscono la line-up dei Venom attuale, rispetto le altre.. Alcuni preferivano quando c'era Anton, altri preferivano quando eravamo solo noi tre.. Più ce n'è, meglio è!! Finché la bestia è viva, a chi importa.. Noi ne abbiamo bisogno per restare vivi e la buona musica è buona musica, punto. Poter scegliere è una grande cosa, e le persone preferiscono quello che vogliono.. Potrebbero preferire il caffè o il tè od odiare entrambi. Questo è il bello della vita, poter scegliere. Non c'è nessun dovere ma potere, semplice.
I Venom Inc. hanno fan fantastici con un supporto dall'Asia all'Europa, fin in Sud e Nord America. Ogni posto in cui abbiamo suonato era da mozzare il fiato. Ovunque non fossimo ancora stati mi veniva voglia di andarci, per cui, non posso che essere soddisfatto. Mi lusinga e sono davvero onorato di aver ricevuto un'accoglienza così calorosa. La cosa più bella è che sentono ciò che facciamo viene dal profondo, lo capiscono!


R&MIMB: Siete stati molto occupati nel 2015! Avete in programma la produzione di un nuovo album ricco di nuova musica? Musica che non centri con le canzoni dei Venom?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): L'intenzione è quella, dobbiamo vedere ma sto scrivendo e so che Mantas sta facendo lo stesso, per cui c'è qualcosa in arrivo.. E nessuna canzone, rifatta, dei Venom!!

R&MIMB: Quali sono state le vostre influenze musicali?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Beh, non è un segreto che l'aver visto i Judas Priest nel 1979 mi abbia cambiato e assolutamente determinato nella scelta del mio percorso di vita ma ho, tuttavia, subito talmente tante influenze.. Kiss, Frank Marino, Gary Moore e la lista è ancora lunga. Faccio parte della vecchia scuola, sono cresciuto negli anni d'oro del Glam (anni '70) e la mia band preferita, da bambino, era Slade. Mi appassionavano anche i T Rex, i The Sweet.. In sostanza, tutto ciò che era guidato dalla chitarre. Poi, Alice Cooper ha invaso la Gran Bretagna con "School Out", singolo numero uno nelle charts. Il primo singolo che ho comprato con i miei soldi fu "Seven Seas Of Rye" dei Queen e il primo vinile che i miei genitori mi hanno regalato fu "Ride A White Swan" dei T Rex. Il primo album che ho comprato con la mia paghetta, quando ero un bambino, fu "Hotter Than Hell" dei Kiss. Parlerò più nel dettaglio di tutto ciò nel libro che sto terminando di scrivere.
: DEMOLITION MAN (voce, basso): Le mie influenze musicali sono ben note. Lemmy e i Motörhead sono la ragione per cui ho iniziato a suonare e meglio ancora, riguardano il modo in cui ho voluto farlo. Oltre a ciò, i The Dickies mi hanno ispirato alla velocità. Il Punk mi ha fornito lo slancio e Geddy Lee, Billy Sheenan e una marea di bassisti Jazz mi hanno mostrato un approccio al basso sotto un'altra prospettiva. All'inizio ero, come Lemmy, un chitarrista ritmico, poi ho cambiato.

R&MIMB: Ci sono altre band in cui avete militate (o militate) accanto ai Venom ed i Venom Inc.? Mantas ha avuto una band, "Mantas and Mantas 666" (nella quale è presente anche Demolition Man). Abaddon ha suonato negli "Abaddon"; Demolition Man è stato parte degli "Atomkraft" e Mantas e Demolition Man collaborano negli "M-PIRE of EVIL. Avete intenzione di continuare a suonare con queste band? Mantas, abbiamo una domanda solo per te: perché avete cambiato il moniker in "Mantas 666"?
VENOM INC.: : MANTAS (chitarra): Il nome non è stato cambiato, in realtà.. Le persone hanno cominciato a chiamarci così, credo a causa del logo.. In questo momento sono davvero indaffarato con i Venom Inc. ma spero di riuscire a portare avanti tutti i progetti, tempo permettendo.
: DEMOLITION MAN (voce, basso): Si, gli "Atomkraft".. Ho sempre scritto materiale e mi sono stati offerti degli show qua e là. Gli "M-PIRE of EVIL" hanno un album quasi completato, manca solo la mia voce e il basso ma ho scritto un sacco e Mantas ha fatto lo stesso. Ci piace il modo in cui suona. Meglio di qualsiasi altra cosa che abbiamo mai fatto prima con la band. E abbiamo altre offerte per concerti, quindi una volta che l'album sarà pronto, potremo suonare. Starò parecchio dietro alle quinte in questi giorni, per lo più mi dedicherò a registrazioni, ma mi piace la diversità. Mi piace semplicemente suonare.


R&MIMB: Demolition Man, il 30 gennaio 2016, hai scritto un post su Facebook: "Sto riflettendo, ed è giunto il momento di considerare se continuerò con tutto questo. Non voglio commenti, perché non sono in cerca di approvazioni, sto solo esaminando i fatti. Ho bisogno di riconsiderare la mia posizione. Sempre grato ai veri fan!!!". Stai dicendo a tutti che stai pensando di non continuare con i Venom Inc.? E se sì, per quale ragione?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Devo sottopormi a due operazioni, per cui devo considerare come e quando sarà il momento giusto. Non potrò continuare a fare quello che abbiamo fatto per tutto l'anno se salto queste due operazioni. Sono vincolato ai Venom Inc. ed ho un impegno verso i fan.


R&MIMB: Potreste spiegarci da dove derivano i vostri nomi, Demolition Man, Mantas e Abbanddon?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Il mio, nasce dall'idea del primo chitarrista degli Atomkraft. Avevamo suonato un live da qualche parte, nel 1980 circa, e quella volta feci cadere tutti i miei amplificatori durante un assolo di basso (da allora ognuno ha avuto la sua parte da solista!!), seguiti da scintille, fiamme e caos mentre cercavo di rimettere a posto ogni cosa e continuare lo show.. Il chitarrista andò al microfono e disse: "Signore e Signori, "The Demolition Man"!! Mi è stato affibbiato da allora.. Rompo le cose!!
: MANTAS (chitarra): Ahah.. Provate ad indovinare e vediamo quante storie mitologiche potrà generare il mio nome.


R&MIMB: Demolition Man, tu hai partecipato a 4 film tra i quail il "Giudice Dredd" e "Master and Commander": sfida ai confine del mare". Pensi di continuare la tua carriera cinematografica se ti venissero riproposte delle parti?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Beh, ho fatto diverse cose, TV, film (inclusi i due menzionati) e persino qualcosa in teatro. Sì, di tanto in tanto farei qualcosa se mi si presentasse l'occasione ma non sono concentrato su quello e invece bisognerebbe esserlo. Ho moltissimi amici famosi a causa di questa carriera e mi sento un privilegiato. Ho composto colonne sonore per IOS Games, diretto alcune cose, persino un Rock Opera in Portogallo (e in Portoghese! Ho dovuto imparare la lingua in 6 settimane partendo da zero!!). Faccio qualsiasi cosa, se mi interessa. Mi piace recitare sui piccoli o grandi schermi, ma non è come esibirsi musicalmente. Con la musica, puoi essere davvero te stesso, e naturalmente in quel mondo non puoi essere tu ma è una bella sfida per creare altri personaggi.

R&MIMB: Avete degli hobby o altri interessi, quando non vi occupate della musica?
VENOM INC.: : DEMOLITION MAN (voce, basso): Mi piace allenarmi. Ora mi alleno principalmente nella boxe dato che ho problemi all'anca e alla schiena che non mi permettono di fare lotta corpo a corpo.
Sono abbastanza occupato con lo scrivere musica e fare promozione e comunque dedico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 del mio tempo al progetto e se ho un buco libero lo passo allenandomi o nuotando!! Mi piace leggere tutto ciò che ha a che fare con la storia e guardare documentari.
: MANTAS (chitarra): Tutto ciò che è creativo. Adoro creare artwork. Mi riesce abbastanza difficile rilassarmi e penso sempre che dovrei usare il mio tempo in modo produttivo, perciò, ne trascorro moltissimo nel mio studio di registrazione scrivendo musica. Comunque, mi alleno anche io. Ho praticato le Arti Marziali, anche se non mi alleno più duramente come un tempo. Mi sono allenato costantemente per 42 anni e ho anche avuto una mia palestra di Arti Marziali, oltre ad essere stato un istruttore professionista per 19 anni.



Rock & Metal In My Blood ringrazia i Venom Inc. per l'intervista. Vi auguriamo il meglio!! A presto!! \m/



Intervista di Heather Williams, traduzione a cura di Zuleika Cirio