TYGERS OF PAN TANG

INTERVISTA

A CURA DI R&MIMB

09/08/2016

I Tygers Of Pan Tang sono una delle band fondamentali della storica scena NWOBHM; abbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere con loro, in occasione anche dell'uscita imminente (prevista per il 21 Ottobre) del nuovo album, dal titolo omonimo. Si è parlato di passato, presente e futuro del gruppo, sempre nel segno del Rock, sempre nel segno della musica!

R&MIMB: Siete una delle più importanti band della scena NWOBHM; nel 2016 quanto interesse pensate ancora ci sia per questo tipo di musica?
TYGERS OF PAN TANG: Rob - Ciao e grazie per le vostre domande. Per fortuna la nuova ondata di Heavy Metal britannica movimento non è mai andata via del tutto! E 'sempre stata presente, ma come nuove versioni della musica rock apparse nel corso degli anni, (Thrash, Death, Speed Metal e molti altri) la NWOBHM era seduta e rimaneva in attesa, come le fondamenta di tutti questi tipi di musica, pronta a risorgere di nuovo! Naturalmente tutti i musicisti coinvolti in epoca NWOBHM sono ormai 35 anni più vecchi, ma ci siamo ancora tutti, ed appena abbiamo occasione dimostriamo che questo movimento c'è ancora ed è più forte che mai!

R&MIMB: Robb, come e quando è nata l'idea di mettere insieme i Tygers?
TYGERS OF PAN TANG: Rob - Ok, torniamo a 1976-1977; ero in una band chiamata Trick. Quando quella band si è sciolta, ho messo un annuncio presso l' Università di Newcastle per un bassista e il batterista per suonare in una jam hard rock con del materiale che avevo scritto. (i Trick erano in parte cover, in parte miei brani originali). Volevo una nuova band invece in cui proporre tutto materiale originale. Richard (Rocky) rispose alla mia richiesta, e ci siamo incontrati. Siamo diventati amici all'istante (e lo siamo tutt'ora tuttora) e Rocky suggerì Brian Dick come batterista, era nell suo corso presso l'università. Di seguito trovai una sala per le prove, e nacque la prima versione dei Tygers!

R&MIMB: Robb, da dove proviene il nome della band?
TYGERS OF PAN TANG: Il nome della band è stata inventato da Rocky. Rocky era un grande lettore di libri di fantascienza, ed uno dei suoi autori preferiti era un uomo di nome Michael Moorcock. In uno dei suoi libri, Stormbringer, l'imperatore protagonista aveva attaccare le tigri a guardia delle scogliere di Pan Tang, l'ingresso al regno. Così Rocky mise insieme questi elementi ed è così che il nome dei Tygers Of Pan Tang fu creato!

R&MIMB: Robb, Se si dovesse dirci che cosa era come vivere nel fervore della scena metal inglese tra il 1970 e il 1980, cosa diresti?
TYGERS OF PAN TANG: Avresti dovuto essere lì per capirlo veramente! E 'stato un momento magico, un sacco di giovani band, e tutte volevano mettersi alla prova, ma senza voler ferire gli altri. C'era grande amicizia tra i musicisti, ed è stato un momento fantastico, e lo era anche per la creazione di nuovo materiale da proporre alla scena Rock dell'epoca!

R&MIMB: Nel corso della carriera della band la line up è cambiata spesso; come ha colpito questo il progresso della band e la sua direzione musicale?
TYGERS OF PAN TANG: Robb - ho cercato di evitare con cura di direzionare troppo la band nel corso degli anni, questo per mantenere intatto lo spirito originale della sua fondazione. Naturalmente con la nuova tecnologia in studio possiamo produrre tutti insieme un suono collettivo e migliore, ed io sono assolutamente a favore dell'utilizzo di questo mezzo. Ma ciò non influenza la direzione o contenuto del materiale. I Tygers sono una band hard rock e questo è quello che sappiamo fare meglio, sempre nel nostro stile!

R&MIMB: Robb, avete avuto due distinti periodi di attività, 1978-1983, e poi un ritorno sul palco nel 1999; il motivo che ha portato alla decisione, dopo più di 10 anni, di ricostruire la band?
TYGERS OF PAN TANG: Rob - Sai che la musica è una cosa incredibile, una volta che ti entra nel sangue e che diventa tutto sei condannato! Non si può mai farla uscire. Così, quando mi è stato chiesto di suonare nel 1999 al festival Wacken, vicino ad Amburgo, in Germania sapevo che stavo per essere nuovamente "infettato" con il glorioso siero del Rock'n Roll!

R&MIMB: Da Wildcat (1980), fino ad Ambush (2012) è trascorso un sacco di tempo; Come è cambiato il sound della band in questo periodo?
TYGERS OF PAN TANG: Iacopo - La band ha attraversato diverse formazioni , ed è sopravvissuta più di 3 decenni. Il suono della band potrebbe essere cambiato un po ', ma non l'attitudine. I Tygers of Pan Tang sono una band hard rock con un "tocco" pesante. Con "The Cage", abbiamo aggiunto una grande atmosfera melodica. Da "Animal Instinct" ci siamo ricollegati ai primi tre album. Penso che con quello nuovo abbiamo chiuso il cerchio, di modo che tutti i fan siano ampiamente contenti di ascoltare l'ultimo sound dei Tygers.

R&MIMB: Nel 2004 la band ha preso a bordo vocalist italiana, Iacopo Meille; come ha fatto ciò?
TYGERS OF PAN TANG: Iacopo - Questa è stata l' unica e sola audizione nella mia carriera. Ho ricevuto una e-mail dalla gestione svizzera, in cui mi si diceva che una band NWOBHM iconica era alla ricerca di un nuovo cantante. Ho inviato un paio di mp3 di prova, e dopo un paio di settimane mi è stato detto che ero uno di quelli scelti per fare un provino nel Regno Unito. L'ho fatto a Darlington, la stessa città in cui Mr. Coverdale negli anni '70 prese il treno da Londra a fare il suo provino con Deep Purple. Ho pensato che fosse un buon auspicio. La storia ha dimostrato che avevo ragione. Ho cantato Take it e ho notato il sorriso sui loro volti. Era tutto molto naturale. Era il 2004, per cui quest'anno festeggio ufficialmente 12 anni di attività con la band!

R&MIMB: Come fa la band ad avviarsi verso il processo di scrittura del nuovo materiale? Contribuite tutti alla sua stesura?
TYGERS OF PAN TANG: Iacopo - Per il nuovo album ognuno è stato coinvolto nel processo di scrittura. Non ci sono regole. A volte una canzone viene fuori durante una jam session, a volte un membro della band è dotato di una idea, e, talvolta, una canzone è una combinazione di due idee. Quello che è importante è che ognuno di noi si sente libero di aggiungere il proprio marchio alla canzone, per rendere il suono "Tygers" fino in fondo.

R&MIMB: Parlateci di qualcosa di divertente o inusuale che è successo durante uno dei vostri tour.
TYGERS OF PAN TANG: Micky - Ci sono così tante storie, ma una impressa nella mia mente , ed è successo recentemente, è questa; ero alla guida di notte da Londrina (Brasile) a Asuncion (Paraguay) e Gav ci annuncia che la "natura stava chiamando" ed inizia a correre in un campo in totale oscurità, finendo in una palude e quasi perdendo le scarpe e la sua vita!

R&MIMB: Parlateci di un concerto a cui siete particolarmente affezionati e di cui siete orgogliosi.
TYGERS OF PAN TANG: Robb - Ad essere onesti ogni singolo spettacolo che suoniamo è super importante per me. Noi suoniamo in tutto il mondo, a volte di fronte a migliaia di persone, e mi piace ogni singolo minuto di questi eventi. Perché mai non è vero, che cosa c'è che non va? (ride)

R&MIMB: A quale dei vostri album vi sentite più affezionati e perché.
TYGERS OF PAN TANG: Robb - Sicuramente il nuovo album, Tygers, che uscirà il 21 ottobre in tutto il mondo. È probabilmente l'album dei Tygers più completo composto fino ad oggi. C'è qualcosa per tutti, pur essendo un album di hard rock.

R&MIMB: Se poteste scegliere, a fianco di quali artisti vi piacerebbe poter suonare o collaborare?
TYGERS OF PAN TANG: Micky - Ahh, ce ne sono così tanti, ma due artisti che ho in mente con cui mi piacerebbe collaborare sarebbero Glenn Hughes o Pink. Glenn Hughes è uno dei più grandi cantanti rock di sempre, mi piace come fonde rock blues con il funk e il jazz , e Pink può sembrare uno shock per alcune persone, ma penso che lei abbia una grande energia, e le sue performance hanno sicuramente l'atteggiamento del Rock'n Roll. Mi piace quando pop star aggiungono anche il rock and roll come elemento per la loro musica.

R&MIMB: Robb, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita delle vendite record, ma soprattutto un ritorno alla "vecchia scuola" , come il vinile; Cosa ne pensi di questo ritorno al passato?
TYGERS OF PAN TANG: Robb - Si sa, la storia si ripete, di per sé più e più volte. Inoltre, dove altro può andare il formato di registrazione andare? Il Vinile è stato uno dei migliori mezzi mai inventati, non è così?

R&MIMB: Siamo davvero lieti di sentire il nuovo album, parlateci un po' di questo. Come vi sentite a riguardo, e come pensate che sarà accolto?
TYGERS OF PAN TANG: Micky - Personalmente mi sento molto orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto con il nuovo album. Fin dall'inizio ho avuto nella mia mente che mi sarebbe piaciuto mettere insieme i suoni di diverse epoche dei Tygers; questo per fare in modo che l'attitudine Punk e grezza di Wildcat, il rock classico e l' atmosfera di Spellbound e Crazy Nights, il suono AOR di The Cage ed il sound moderno e le sensazioni di Ambush fossero combinate, e mettere tutti questi elementi in un enorme Meltin' Pot. Soren Andersen (Glenn Hughes, Mike Tramp) ha mixato l'album a Copenhagen, ed ha ottenuto in pieno l'intera atmosfera della band, ed ha capito dove volevamo andare con il nuovo album, il suo contributo è stato inestimabile. Per quanto riguarda il modo in cui sarà ricevuto, solo il tempo lo dirà.

R&MIMB: Quali saranno i prossimi obbiettivi della band?
TYGERS OF PAN TANG: Micky - il dominio mondiale haha !!

R&MIMB: C'è qualcosa che vorreste dire ai nostri lettori?
TYGERS OF PAN TANG: Robb - Grazie per la lettura di questo articolo. Spero che acquisterete il nuovo album, credetemi, questo è un mostro. Vi preghiamo anche di continuare a sostenere i vostri locali e la musica dal vivo, e di continuare a rockeggiare sempre! Saluti da Robb, Craig, Iacopo, Gav e Micky.


Intervista a cura di Amy Louise Hamilton e Lorenzo Mortai. Edita da Yader Lamberti