Riluttanza

A CURA DI R&MIMB

19/06/2011

I Riluttanza sono una giovane Thrash Metal Band proveniente dalla Sardegna, autrice di un ottimo debutto (recensito in anteprima da noi) e soprattutto forgiata nell'affrontare tutte le tipiche difficoltà che una band Metal incontra in Italia. Noi di Rock & Metal in My Blood li abbiamo incontrati e abbiamo fatto un interessante chiacchierata.

R&MIMB: Ciao ragazzi, innanzitutto vi chiedo di raccontarci la storia della band...
Riluttanza: (Federico) Nasciamo nell'estate 2005 interpretando per la maggiore cover dei nostri gruppi preferiti fino al 2007 , anno in cui facciamo uscire una demo di 4 pezzi inediti ed una cover. Negli anni successivi, avendo a disposizione una formazione stabile e ben amalgamata arriviamo alla stesura e registrazione dei 9 pezzi che compongono l'imminente uscita. Attualmente comunque siamo già incentrati sulla stesura del nuovo materiale e allo stesso tempo per quanto ci sarà concesso promuoveremo il disco.

R&MIMB: Da dove nasce il nome "Riluttanza"?
Riluttanza: (Federico) In fisica è la resistenza che oppone un circuito magnetico ad un flusso di induzione magnetica stessa...mentre l'altro significato più conosciuto è quello della mancanza di volontà nel fare una determinata azione avendo comunque una forza di opposizione nel farlo!
Ci piaceva giocare su questi due significati sui quali ragionandoci un pò a fondo si riesce anche a trovare un'affinità!

R&MIMB: Quali sono le band che vi hanno ispirato maggiormente?
Riluttanza: (Davide) La mia band preferita in assoluto sono i mitici Death, inarrivabili e ineguagliabili, poi via via Carcass, Metallica, Sepultura, At the Gates, Entombed...ma la lista rischia di occupare tutta l'intervista...sarebbe tendente all'infinito!!!
(Fabio) Sicuramente Pantera, Slayer e Metallica fino a Black album e il thrash metal in generale. Tuttavia ascolto metal nella sua totalità e apprezzo gruppi molto diversi come Death e Fear Factory.
(Federico) Ci vuole troppo per citarli tutti: Sepultura, Pantera, Black Sabbath, Burzum...mentre nel modo di concepire un testo tra tutte le altre influenze che ho mi sento molto vicino ai Litfiba del periodo dark wave!
(Matteo) Sicuramente non possono mancare i sepultura.. come ritmica e riff in particolare..ma anche Death,Pantera..anche in minima parte i Fear Factory per quanto riguarda batteria e chitarre..cavalcate accompagnate dalla cassa della batteria,stop improvvisi accompagnati da pezzi melodici delle chitarre..diciamo che le nostre canzoni sono molto variegate,certe volte anche imprevedibili..io personalmente prendo spunto da certi riff groove dei pantera che come dice Federico sono una fonte inesauribile..naturalmente limitandoci alla semplice ispirazione sennò saremo una copia carbone di un gruppo!
(Gianluca) Direi Trivium, Suicide silence, August burns red...questi molto, poi anche Avenged sevenfold, Disturbed, All that remains, Slipknot

R&MIMB: Come nasce un pezzo dei Riluttanza?
Riluttanza: (Fabio) Non esiste uno standard. Generalmente è un componente del un gruppo che decide di far ascoltare agli altri uno o più riff provati a casa e in seguito in sala prove ognuno ci mette del suo. Personalmente io trovo l'ispirazione per la stesura dei nuovi pezzi dalle varie esperienze che vivo quotidianamente o da un particolare momento che sto attraversando. Ciò che traspare nell'ascolto delle nostre canzoni è ciò che in realtà siamo, mettendo a nudo la nostra anima.

R&MIMB: La band con la quale vorreste condividere il palco?
Riluttanza: (Davide, Fabio e Federico) Vecchi Sepultura!
(Matteo) I Pantera!
(Gianluca) Suicide Silence

R&MIMB: Quanto conta il suonare dal vivo per voi?
Riluttanza: (Davide) Beh suonare dal vivo credo che per noi sia fondamentale, anche se purtroppo le occasioni sono veramente troppo risicate!!!!! Credo che dal vivo si possa esprimere concretamente l'attitudine e il messaggio della band; su di un cd l'atmosfera rischia di essere troppo asettica e sterile.... Tutto programmato e curato nei dettagli (per quanto possibile)...invece LIVE...beh è tutta un'altra cosa...l'aria che si respira è davvero ottima, è la linfa vitale per un musicista...sia professionista che non...!

R&MIMB: Del vostro ottimo debutto omonimo ho apprezzato molto gli intermezzi progressive di "Deny your Gods" e "Revenge", dove fanno capolino chitarre acustiche e tastiere. Come mai la scelta di inserire questi elementi in un genere che spesso si è dimostrato refrattario a grossi cambiamenti ed evoluzioni?
Riluttanza: (Davide) Mah allora...la cosa fondamentale dei Riluttanza è sempre stata quella di non sentirsi imprigionati in un genere o sottogenere del metal... Noi stessi non sapremo darti una collocazione precisa del "genere" in cui inserirci...penso si possa sentire anche dalle tracce del nostro album!!!! Credo che sia opinione comune a tutti i componenti della band, che in musica vige la "REGULA ABSURDA".... Ovvero che appunto non esistono regole; la musica viene dalla nostra anima e dal nostro modo di essere..senza porre limiti a suoni, ritmiche o agli strumenti adoperati...la storia della musica insegna che i grandi artisti hanno sempre sovvertito le "regole comuni"...con i risultati che ben sappiamo...

R&MIMB: Cosa ne pensate della scena metal Italiana?
Riluttanza: (Federico) La situazione secondo me è sempre quella di non essere ancora in grado di portare avanti una scena costante negli anni...le eccezioni ci sono sicuramente e tra questi nomino i grandissimi Handful of Hate che sono una realtà estrema e coerente che è sulla scena da quasi 20 anni! E' veramente un peccato perchè ci sono gruppi underground veramente molto preparati, ma di questi poi pian piano se ne perdono le tracce proprio perchè è veramente dura sbattersi per anni con scarsi mezzi di supporto!

R&MIMB: In Italia abbiamo avuto band come Schizo, Bulldozer, Necrodeath e Mondocane che hanno scritto intere pagine di storia del Thrash Metal, quanto vi hanno ispirato nel forgiare il vostro sound?
Riluttanza: Sicuramente stai citando nomi veramente molto importanti per la scena Italica, tra questi credo che i nostri gusti possano essere in un certo senso più vicini ai Necrodeath ma sicuramente anche se non li hai citati gli Extrema sono un gruppo storico che ha fatto molto ed è vicino al nostro stile!

R&MIMB: E adesso lascio spazio a voi per un saluto al pubblico...
Riluttanza: Ringraziamo innanzitutto Rock & Metal in my blood per lo spazio concesso e per l'intervista, invitiamo tutti coloro che leggeranno questa intervista a venire a trovarci sulle nostre pagine MySpace http://www.myspace.com/riluttanza e Facebook http://www.facebook.com/pages/Riluttanza/57503584387
STAY TRUE!

Francesco Passanisi