MYSTIC PROPHECY
INTERVISTA
A CURA DI R&MIMB
27/06/2016
Un'altra grande intervista. "Rock & Metal in My Blood" ha avuto il piacere di parlare con il frontman dei Mystic Prophecy Roberto Dimitri Liapakis che in un'intervista esclusiva, ha dato qualche informazione sulla carriera della band, sul loro nuovo album ("War Brigade", 2016, Massacre Records) e la sua visione sullo stato attuale dell'industria musicale.
R&MIMB: Ciao i !! Avete appena pubblicato il vostro ultimo album, "War Brigade". Come ti è venuta l'idea per l'album?
R.D. LIAPAKIS: Ciao e grazie per avermi dato la possibilità di parlare del nostro nuovo album "War Brigade". Prima di iniziare, vorrei solo informarvi che finora la risposta da tutto il mondo è stata grande, abbiamo tonnellate di semi-perfette (e perfette !!!) recensioni provenienti da tutto il mondo, e le persone che hanno già comprato l'album sono così entusiaste, sappiamo già questo dai nostri concerti, siamo felici di vedere che tutti si stanno godendo il nuovo album tanto quanto noi!! Il risultato finale di "War Brigade" era esattamente quello che volevo fin dall'inizio, un sacco di melodie, unito ad una forte riff di chitarre, dando ad ogni brano ciò che è necessario, senza il rischio di ripeterci. Non credo che sia facile fare 9 album in 15 anni e non ripetere se stessi, si deve trovare una linea sottile di songwriting che rispecchia la personalità musicale, e rimanere fresco e nuovo allo stesso tempo, e anche se non è una cosa facile da realizzare, sono orgoglioso di dire che abbiamo fatto !!!
R&MIMB: I temi ricorrenti nei testi riguardano la guerra, la religione e sostanzialmente il destino per l'umanità. È giusto dire che prendete l'ispirazione per i testi da eventi in corso o che sono stai ispirati da eventi storici?
R.D. LIAPAKIS: Entrambe in realtà, siamo molto preoccupati e consapevoli di ciò che sta accadendo nel mondo in questi giorni, giochi politici, la guerra, l'agitazione, il terrorismo, la manipolazione delle masse ... Ma essendo greco sono orgoglioso, io non vorrei perdere l'occasione per lodare l'antica storia del mio paese !!! Quindi è in realtà una combinazione di entrambi.
R&MIMB: Perché ha scelto di lavorare con Fredrik Nordström, che ha mixato l'album?
R.D. LIAPAKIS: Fredrik è uno dei migliori produttori della scena metal europea. Abbiamo lavorato con Fredrik per tanti anni ormai, capisce perfettamente quello che ci serve per il sound della band, e tutto ciò su cui lavora viene fuori così bene, quindi perché cambiare una squadra vincente? !!
R&MIMB: La tua carriera ha raggiunto un punto molto importante. In considerazione delle esperienze che avete acquisito di anno in anno, come è stato lavorare sul vostro nono album?
R.D. LIAPAKIS: Chi conosce i Mystic Prophecy è pienamente consapevole del fatto che la band offre sempre puro in-your-face/metal, senza compromessi. Naturalmente, come con i nostri album precedentim, abbiamo avuto delle belle sorprese, lo stesso vale per "War Brigade", abbiamo avuto un paio di assi nella manica, alcuni elementi che, quando si ascolta l'album, si capirà il percorso su cui ci stiamo muovendo. Cerchiamo sempre di evitare di stare in un solo posto musicalmente, vogliamo essere in grado di muoverci ed evolverci, in tutti gli aspetti della nostra musica, temi, testi ecc. L'ottusità è la morte di una band, esattamente come la vita reale, è necessario cambiare ed evolversi, o si muore.
R&MIMB: Abbiamo apprezzato molto la canzone "Metal Brigade". Così come ci mostra le tue influenze, questa canzone è anche un modo di affermare e visualizzare l'importanza della fraternità, unità e senso di appartenenza, che è al centro dell'intero movimento Heavy Metal?
R.D. LIAPAKIS: Assolutamente. Sembrava la cosa giusta per mostrare, voglio dire con questa canzone penso che la gente nella famiglia Heavy Metal in tutto il mondo hanno la stessa necessità, di sentirsi uniti, e con questa canzone sono sicuro che abbiamo raggiunto questa atmosfera. Devi solo essere in uno dei nostri concerti, solo per sentire il canto pubblico costantemente "noi siamo la fiamma e il fuoco ..." E 'incredibile !!!
R&MIMB: Sempre parlando di "Metal Brigade": il titolo di quella traccia ci ha ricordato (come fan del metal italiano) di una canzone della band italiana Strana Officina, che ha esattamente lo stesso titolo "Metal Brigade". E 'solo una coincidenza, o è anche un tributo alla band italiana storica (insieme agli altri citati nel testo)?
R.D. LIAPAKIS: E 'solo una coincidenza, ma, come ho detto sopra, siamo tutti una sola famiglia nell' Heavy Metal, quindi questa canzone trasmette il più grande messaggio a tutte le bande e gli appassionati il mondo ... restare uniti ... rimanere forti ... noi siamo questo!!
R&MIMB: La vostra cover di "Sex Bomb" di Tom Jones è una sorprendente aggiunta al nuovo album! Quanto sono importanti gli altri generi musicali per voi come musicisti?
R.D. LIAPAKIS: Tutti nel gruppo siamo molto aperti e appassionati di ascolto di diversi stili di musica, ad eccezione dei metallo, può essere '70 rock e hard rock, blues, classica, pop, praticamente tutto. Cerchiamo sempre di coprire una canzone in ogni album, e se si ascolta Sex Bomb, vi renderete conto che, allo stesso tempo cerchiamo di renderlo con la firma dei Mystic Prophecy. Non è abbastanza per noi duplicare semplicemente una canzone che ci piace, e poi riprodurla identica alla sua versione originale. Facendo questa canzone è stata dettata da una scelta consapevole, ma in realtà avrebbe potuto essere qualsiasi altra delle canzoni che avevamo in mente, abbiamo appena visto che possiamo trasformare ognuna di questa in una canzone "da Mystic Prophecy", che è ciò che sta accadendo.
R&MIMB: Il vostro sound è intensamente classico, ricco di riferimenti alla cosiddetta "vecchia scuola". Data la vostra preferenza per questo tipo di metal, cosa ne pensi del nuovo suono fiorente negli ultimi anni (ad esempio metalcore, etc)?
R.D. LIAPAKIS: Penso che sia bello sentire nuovi suoni da nuove band in tutto il mondo, e di ottenere il senso che le cose si stanno evolvendo in qualche modo. Devi solo fare quello che viene fuori da dentro di te. Voglio dire che i musicisti hanno una certa visione della musica, e la cosa migliore da fare è seguire i vostri obiettivi e sogni. Questo è esattamente quello che facciamo nei Mystic Prophecy, ed è il miglior consiglio che posso dare a tutte le giovani band là fuori, continuare a fare quello che fai, segui i tuoi sogni e visioni, come facciamo noi.
R&MIMB: Come pensi che il futuro della musica Heavy si evolverà? Pensi che sta cominciando a fare un ritorno al suono più classico che avete affinato al massimo anche voi in questa ultima release?
R.D. LIAPAKIS: La musica è sempre in continua evoluzione, passa e cambia continuamente, ed ovunque. Penso che questa sia la risposta alla tua domanda, il futuro del metallo dipende da come la sua gente sarà nella musica. Certo che sopravviverà, fino a quando gli artisti saranno veri come i loro sogni. Il pubblico sarà sempre lì, fino a quando le band consegneranno roba buona. Quanto a noi, facciamo quello che ci sentiamo come fare quando componiamo; suoniamo quello che viene fuori dai nostri cuori. Abbiamo creato i Mystic Prophecy per amore per la musica, e facciamo tutto con il cuore e l'anima, non abbiamo davvero a cuore i soldi, faremo di tutto per mantenere i nostri fan soddisfatti, perché ci hanno sostenuto così tanto nel corso degli anni, e senza di loro non avremmo potuto ottenuto nulla. Sto dicendo questo perché questo è ciò che conta di più, l'amore e la dedizione da entrambe le parti, band e fan. Non so se l'industria musicale può sopravvivere più oggi, con i download illegali e tutto ciò che permette alle band ed ai fan di portare la loro musica ovunque vogliano in qualsiasi momento, ma da un certo punto di vista sembra una grande opportunità.
R&MIMB: Hai avuto numerosi cambiamenti di line-up nel corso degli anni. Come ha cambiato questo la dinamica della band e in che misura ha influito questo nella direzione che la band ha preso musicalmente?
R.D. LIAPAKIS: La dinamica della band è cambiata solo in meglio nel corso degli anni. I Mystic Prophecy sono stati fondati nel 2000 e da allora abbiamo pubblicato 9 album. Io davvero non so di molte band che hanno compiuto una cosa del genere nel corso degli ultimi 16 anni. Siamo sopravvissuti a molte difficoltà, come cambi di line up, che ci hanno fatto capire che e 'molto importante per noi per rimanere uniti. Una band non dipende da una sola persona, si deve lavorare come una squadra, altrimenti sarà difficile tenere insieme e nel corso degli anni. La band è riuscita a superare tutti i momenti difficili e le modifiche di membri, senza perdere la forza, l'integrità e la passione per la grande musica.
R&MIMB: Hai condiviso una parte della tua carriera con Gus G, come è stato stato lavorare (e suonare) con un musicista del suo calibro?
R.D. LIAPAKIS: Nei primi del 2000 stavo cercando un chitarrista di talento per avviare i Mystic Prophecy e sono incappato in Gus G. Gus e io sono ancora molto amici e io sono così orgoglioso di lui, ha un carattere straordinario, lui è un grande chitarrista e compositore, in poche parole, un musicista completo. Trovo ancora difficile credere ciò che ha compiuto finora, ma sicuramente vale ogni pezzo di sé che ha usato per scalare la cima della musica.
R&MIMB: La copertina del nuovo album è sorprendente. Cosa ti ha spinto a lavorare con l'artista che lo ha creato? Dove hai preso l'idea e l'ispirazione per la copertina?
R.D. LIAPAKIS: La copertina dell'album è stata fatta da Uwe Jarling, che ha anche fatto la copertina di "Killhammer", così come di Devil's Train "II". Uwe è uno dei migliori artisti in copertine fantasy del mondo. Noi lo conosciamo bene, e già quando ero ancora a lavoro per finire Killhammer, sapevo che avrei avuto bisogno di qualcuno a lavorare sulla copertina, che avrebbe capito esattamente quello che volevo. E questo è esattamente il risultato che abbiamo avuto con la copertina di " War Brigade ", un artwork stupefacente, con tonnellate di dettagli. Un pezzo di torta per il signor Uwe Jarling, che sa come portare il giusto messaggio attraverso il suo straordinario lavoro e il genio.
R&MIMB: Dicci, fino ad ora, quale è stato è lo spettacolo più emozionante in cui hai mai suonato?
R.D. LIAPAKIS: Ogni spettacolo ha il suo fascino, è sempre emozionante suonare in grandi festival, con migliaia di persone che battono le mani per le tue canzoni, ma anche suonare in piccoli club ha una certa bellezza, ci si sente più connessi con il pubblico e questo è un dato di fatto! Tuttavia, uno dei più grandi spettacoli che ricordo finora, ha avuto luogo ad Atlanta, U.S.A., al ProgPower Festival, 15 settembre 2012. E 'stato incredibile sentire 1.000 persone cantare "Mystic Prophecy" prima e dopo lo spettacolo !! E da quello che ci è stato detto dagli organizzatori del festival, siamo stati l'unica band al festival a raggiungere tale obbiettivo !!! Davvero sorprendente.
R&MIMB: Nel corso della tua carriera hai incontrato un sacco di artisti e band. Quale di questi consideri veri amici?
R.D. LIAPAKIS: Oh, conosco un sacco di artisti e band, ma li vedo solo alcune ore ai festival o concerti, ma uno di loro è naturalmente un amico, parlo di Gus G. E'difficile dire che sono amici se si vedono certe persone solo per un paio d'ore, ma ci sono tanti bravi ragazzi là fuori in questo business della musica.
R&MIMB: Quale gruppo o album ha instillato in te la passione per il Metal, cheti ha portato ad essere quello che sei oggi?
R.D. LIAPAKIS: Sono così tanti che sarebbe ingiusto citarne solo uno !!! Io non sono più un ragazzo, quindi dico band come Black Sabbath, Manowar, Judas Priest, Motorhead, sono loro che mi hanno dato la scintilla.
R&MIMB: Hai in programma un tour per promuovere il nuovo album? Suonerai in qualche festival questa estate? C'è una qualsiasi parte del mondo in cui non hai suonato dal vivo dove ti piacerebbe fare un giro?
R.D. LIAPAKIS: In questo momento abbiamo confermato un tour per settembre-ottobre 2016 con gli Artillery, ed un tour europeo con le leggende del metallo Grave Digger, nei primi mesi del 2017. Basta collegarsi sui social media ufficiali della band, (pagina web, Facebook, ecc), dove saranno annunciati altri eventi. Siamo sempre aperti a inviti per concerti in giro per il mondo, abbiamo solo bisogno della scintilla e lo faremo accadere !!! Grazie mille per avermi dato la possibilità di parlare dei Mystic Prophecy ed il nostro nuovo album "War Brigade". Credo che tutti coloro che conoscono i Mystic Prophecy ed hanno seguito la carriera della band sa che facciamo sempre del nostro meglio per ogni nuovo album, in realtà migliora ogni volta. Per noi, la qualità del songwriting e la resa sonora sono dei punti cruciali. E non vogliamo che i fan vengano in qualche modo spiazzati da questa o quella particolare "sperimentazione". Il nostro è Metal, duro e puro! Speriamo di incontrarvi presto ad un nostro concerto!
Intervista realizzata con la collaborazione di Amy Louise Hamilton e Marek Vladescu. A cura di Yader Lamberti.
Traduzione di Lorenzo Mortai.
R&MIMB: Ciao i !! Avete appena pubblicato il vostro ultimo album, "War Brigade". Come ti è venuta l'idea per l'album?
R.D. LIAPAKIS: Ciao e grazie per avermi dato la possibilità di parlare del nostro nuovo album "War Brigade". Prima di iniziare, vorrei solo informarvi che finora la risposta da tutto il mondo è stata grande, abbiamo tonnellate di semi-perfette (e perfette !!!) recensioni provenienti da tutto il mondo, e le persone che hanno già comprato l'album sono così entusiaste, sappiamo già questo dai nostri concerti, siamo felici di vedere che tutti si stanno godendo il nuovo album tanto quanto noi!! Il risultato finale di "War Brigade" era esattamente quello che volevo fin dall'inizio, un sacco di melodie, unito ad una forte riff di chitarre, dando ad ogni brano ciò che è necessario, senza il rischio di ripeterci. Non credo che sia facile fare 9 album in 15 anni e non ripetere se stessi, si deve trovare una linea sottile di songwriting che rispecchia la personalità musicale, e rimanere fresco e nuovo allo stesso tempo, e anche se non è una cosa facile da realizzare, sono orgoglioso di dire che abbiamo fatto !!!
R&MIMB: I temi ricorrenti nei testi riguardano la guerra, la religione e sostanzialmente il destino per l'umanità. È giusto dire che prendete l'ispirazione per i testi da eventi in corso o che sono stai ispirati da eventi storici?
R.D. LIAPAKIS: Entrambe in realtà, siamo molto preoccupati e consapevoli di ciò che sta accadendo nel mondo in questi giorni, giochi politici, la guerra, l'agitazione, il terrorismo, la manipolazione delle masse ... Ma essendo greco sono orgoglioso, io non vorrei perdere l'occasione per lodare l'antica storia del mio paese !!! Quindi è in realtà una combinazione di entrambi.
R&MIMB: Perché ha scelto di lavorare con Fredrik Nordström, che ha mixato l'album?
R.D. LIAPAKIS: Fredrik è uno dei migliori produttori della scena metal europea. Abbiamo lavorato con Fredrik per tanti anni ormai, capisce perfettamente quello che ci serve per il sound della band, e tutto ciò su cui lavora viene fuori così bene, quindi perché cambiare una squadra vincente? !!
R&MIMB: La tua carriera ha raggiunto un punto molto importante. In considerazione delle esperienze che avete acquisito di anno in anno, come è stato lavorare sul vostro nono album?
R.D. LIAPAKIS: Chi conosce i Mystic Prophecy è pienamente consapevole del fatto che la band offre sempre puro in-your-face/metal, senza compromessi. Naturalmente, come con i nostri album precedentim, abbiamo avuto delle belle sorprese, lo stesso vale per "War Brigade", abbiamo avuto un paio di assi nella manica, alcuni elementi che, quando si ascolta l'album, si capirà il percorso su cui ci stiamo muovendo. Cerchiamo sempre di evitare di stare in un solo posto musicalmente, vogliamo essere in grado di muoverci ed evolverci, in tutti gli aspetti della nostra musica, temi, testi ecc. L'ottusità è la morte di una band, esattamente come la vita reale, è necessario cambiare ed evolversi, o si muore.
R&MIMB: Abbiamo apprezzato molto la canzone "Metal Brigade". Così come ci mostra le tue influenze, questa canzone è anche un modo di affermare e visualizzare l'importanza della fraternità, unità e senso di appartenenza, che è al centro dell'intero movimento Heavy Metal?
R.D. LIAPAKIS: Assolutamente. Sembrava la cosa giusta per mostrare, voglio dire con questa canzone penso che la gente nella famiglia Heavy Metal in tutto il mondo hanno la stessa necessità, di sentirsi uniti, e con questa canzone sono sicuro che abbiamo raggiunto questa atmosfera. Devi solo essere in uno dei nostri concerti, solo per sentire il canto pubblico costantemente "noi siamo la fiamma e il fuoco ..." E 'incredibile !!!
R&MIMB: Sempre parlando di "Metal Brigade": il titolo di quella traccia ci ha ricordato (come fan del metal italiano) di una canzone della band italiana Strana Officina, che ha esattamente lo stesso titolo "Metal Brigade". E 'solo una coincidenza, o è anche un tributo alla band italiana storica (insieme agli altri citati nel testo)?
R.D. LIAPAKIS: E 'solo una coincidenza, ma, come ho detto sopra, siamo tutti una sola famiglia nell' Heavy Metal, quindi questa canzone trasmette il più grande messaggio a tutte le bande e gli appassionati il mondo ... restare uniti ... rimanere forti ... noi siamo questo!!
R&MIMB: La vostra cover di "Sex Bomb" di Tom Jones è una sorprendente aggiunta al nuovo album! Quanto sono importanti gli altri generi musicali per voi come musicisti?
R.D. LIAPAKIS: Tutti nel gruppo siamo molto aperti e appassionati di ascolto di diversi stili di musica, ad eccezione dei metallo, può essere '70 rock e hard rock, blues, classica, pop, praticamente tutto. Cerchiamo sempre di coprire una canzone in ogni album, e se si ascolta Sex Bomb, vi renderete conto che, allo stesso tempo cerchiamo di renderlo con la firma dei Mystic Prophecy. Non è abbastanza per noi duplicare semplicemente una canzone che ci piace, e poi riprodurla identica alla sua versione originale. Facendo questa canzone è stata dettata da una scelta consapevole, ma in realtà avrebbe potuto essere qualsiasi altra delle canzoni che avevamo in mente, abbiamo appena visto che possiamo trasformare ognuna di questa in una canzone "da Mystic Prophecy", che è ciò che sta accadendo.
R&MIMB: Il vostro sound è intensamente classico, ricco di riferimenti alla cosiddetta "vecchia scuola". Data la vostra preferenza per questo tipo di metal, cosa ne pensi del nuovo suono fiorente negli ultimi anni (ad esempio metalcore, etc)?
R.D. LIAPAKIS: Penso che sia bello sentire nuovi suoni da nuove band in tutto il mondo, e di ottenere il senso che le cose si stanno evolvendo in qualche modo. Devi solo fare quello che viene fuori da dentro di te. Voglio dire che i musicisti hanno una certa visione della musica, e la cosa migliore da fare è seguire i vostri obiettivi e sogni. Questo è esattamente quello che facciamo nei Mystic Prophecy, ed è il miglior consiglio che posso dare a tutte le giovani band là fuori, continuare a fare quello che fai, segui i tuoi sogni e visioni, come facciamo noi.
R&MIMB: Come pensi che il futuro della musica Heavy si evolverà? Pensi che sta cominciando a fare un ritorno al suono più classico che avete affinato al massimo anche voi in questa ultima release?
R.D. LIAPAKIS: La musica è sempre in continua evoluzione, passa e cambia continuamente, ed ovunque. Penso che questa sia la risposta alla tua domanda, il futuro del metallo dipende da come la sua gente sarà nella musica. Certo che sopravviverà, fino a quando gli artisti saranno veri come i loro sogni. Il pubblico sarà sempre lì, fino a quando le band consegneranno roba buona. Quanto a noi, facciamo quello che ci sentiamo come fare quando componiamo; suoniamo quello che viene fuori dai nostri cuori. Abbiamo creato i Mystic Prophecy per amore per la musica, e facciamo tutto con il cuore e l'anima, non abbiamo davvero a cuore i soldi, faremo di tutto per mantenere i nostri fan soddisfatti, perché ci hanno sostenuto così tanto nel corso degli anni, e senza di loro non avremmo potuto ottenuto nulla. Sto dicendo questo perché questo è ciò che conta di più, l'amore e la dedizione da entrambe le parti, band e fan. Non so se l'industria musicale può sopravvivere più oggi, con i download illegali e tutto ciò che permette alle band ed ai fan di portare la loro musica ovunque vogliano in qualsiasi momento, ma da un certo punto di vista sembra una grande opportunità.
R&MIMB: Hai avuto numerosi cambiamenti di line-up nel corso degli anni. Come ha cambiato questo la dinamica della band e in che misura ha influito questo nella direzione che la band ha preso musicalmente?
R.D. LIAPAKIS: La dinamica della band è cambiata solo in meglio nel corso degli anni. I Mystic Prophecy sono stati fondati nel 2000 e da allora abbiamo pubblicato 9 album. Io davvero non so di molte band che hanno compiuto una cosa del genere nel corso degli ultimi 16 anni. Siamo sopravvissuti a molte difficoltà, come cambi di line up, che ci hanno fatto capire che e 'molto importante per noi per rimanere uniti. Una band non dipende da una sola persona, si deve lavorare come una squadra, altrimenti sarà difficile tenere insieme e nel corso degli anni. La band è riuscita a superare tutti i momenti difficili e le modifiche di membri, senza perdere la forza, l'integrità e la passione per la grande musica.
R&MIMB: Hai condiviso una parte della tua carriera con Gus G, come è stato stato lavorare (e suonare) con un musicista del suo calibro?
R.D. LIAPAKIS: Nei primi del 2000 stavo cercando un chitarrista di talento per avviare i Mystic Prophecy e sono incappato in Gus G. Gus e io sono ancora molto amici e io sono così orgoglioso di lui, ha un carattere straordinario, lui è un grande chitarrista e compositore, in poche parole, un musicista completo. Trovo ancora difficile credere ciò che ha compiuto finora, ma sicuramente vale ogni pezzo di sé che ha usato per scalare la cima della musica.
R&MIMB: La copertina del nuovo album è sorprendente. Cosa ti ha spinto a lavorare con l'artista che lo ha creato? Dove hai preso l'idea e l'ispirazione per la copertina?
R.D. LIAPAKIS: La copertina dell'album è stata fatta da Uwe Jarling, che ha anche fatto la copertina di "Killhammer", così come di Devil's Train "II". Uwe è uno dei migliori artisti in copertine fantasy del mondo. Noi lo conosciamo bene, e già quando ero ancora a lavoro per finire Killhammer, sapevo che avrei avuto bisogno di qualcuno a lavorare sulla copertina, che avrebbe capito esattamente quello che volevo. E questo è esattamente il risultato che abbiamo avuto con la copertina di " War Brigade ", un artwork stupefacente, con tonnellate di dettagli. Un pezzo di torta per il signor Uwe Jarling, che sa come portare il giusto messaggio attraverso il suo straordinario lavoro e il genio.
R&MIMB: Dicci, fino ad ora, quale è stato è lo spettacolo più emozionante in cui hai mai suonato?
R.D. LIAPAKIS: Ogni spettacolo ha il suo fascino, è sempre emozionante suonare in grandi festival, con migliaia di persone che battono le mani per le tue canzoni, ma anche suonare in piccoli club ha una certa bellezza, ci si sente più connessi con il pubblico e questo è un dato di fatto! Tuttavia, uno dei più grandi spettacoli che ricordo finora, ha avuto luogo ad Atlanta, U.S.A., al ProgPower Festival, 15 settembre 2012. E 'stato incredibile sentire 1.000 persone cantare "Mystic Prophecy" prima e dopo lo spettacolo !! E da quello che ci è stato detto dagli organizzatori del festival, siamo stati l'unica band al festival a raggiungere tale obbiettivo !!! Davvero sorprendente.
R&MIMB: Nel corso della tua carriera hai incontrato un sacco di artisti e band. Quale di questi consideri veri amici?
R.D. LIAPAKIS: Oh, conosco un sacco di artisti e band, ma li vedo solo alcune ore ai festival o concerti, ma uno di loro è naturalmente un amico, parlo di Gus G. E'difficile dire che sono amici se si vedono certe persone solo per un paio d'ore, ma ci sono tanti bravi ragazzi là fuori in questo business della musica.
R&MIMB: Quale gruppo o album ha instillato in te la passione per il Metal, cheti ha portato ad essere quello che sei oggi?
R.D. LIAPAKIS: Sono così tanti che sarebbe ingiusto citarne solo uno !!! Io non sono più un ragazzo, quindi dico band come Black Sabbath, Manowar, Judas Priest, Motorhead, sono loro che mi hanno dato la scintilla.
R&MIMB: Hai in programma un tour per promuovere il nuovo album? Suonerai in qualche festival questa estate? C'è una qualsiasi parte del mondo in cui non hai suonato dal vivo dove ti piacerebbe fare un giro?
R.D. LIAPAKIS: In questo momento abbiamo confermato un tour per settembre-ottobre 2016 con gli Artillery, ed un tour europeo con le leggende del metallo Grave Digger, nei primi mesi del 2017. Basta collegarsi sui social media ufficiali della band, (pagina web, Facebook, ecc), dove saranno annunciati altri eventi. Siamo sempre aperti a inviti per concerti in giro per il mondo, abbiamo solo bisogno della scintilla e lo faremo accadere !!! Grazie mille per avermi dato la possibilità di parlare dei Mystic Prophecy ed il nostro nuovo album "War Brigade". Credo che tutti coloro che conoscono i Mystic Prophecy ed hanno seguito la carriera della band sa che facciamo sempre del nostro meglio per ogni nuovo album, in realtà migliora ogni volta. Per noi, la qualità del songwriting e la resa sonora sono dei punti cruciali. E non vogliamo che i fan vengano in qualche modo spiazzati da questa o quella particolare "sperimentazione". Il nostro è Metal, duro e puro! Speriamo di incontrarvi presto ad un nostro concerto!
Intervista realizzata con la collaborazione di Amy Louise Hamilton e Marek Vladescu. A cura di Yader Lamberti.
Traduzione di Lorenzo Mortai.
