Kim McAuliffe (Girlschool)

A CURA DI R&MIMB

04/08/2011



R&MIMB: Le Girlschool sono state la prima vera heavy metal band al femminile; ora che la situazione è cambiata con più frontwomen e gruppi femminili pensi che il cammino per le donne nel mondo della musica metal sia più facile?
Kim McAuliffe (Girlschool): Beh; persino oggi, non ci sono così tante bands di donne. Dopo così tanti anni pensavamo che ce ne sarebbero state di più... M no! Perchè? Non chiederlo a me non ne ho idea! E non saprei dire se il music business è difficoltoso o no per le donne. Sai, noi siamo state trattate come tutte le altre bands e non come una band femminile. Così, personalmente, non lo ho trovato poi difficoltoso.

R&MIMB: Nel vostro CD "Legacy" ci sono molti musicisti ospiti. A parte Lemmy, che conoscete sin dall'inizio, è stato facile coinvolgere così tante persone nel progetto?
Kim McAuliffe (Girlschool): Si, sono la prima ad essere sorpresa di come sia stato facile! Tutta questa gente, questi grandi musicisti, sono venuti a suonare sul nostro album e lo hanno fatto gratis! Non hanno preso un Penny per questo, è stato fantastico!!! Tony Iommy che suona sul mio disco? Sono andata a vederlo con i Black Sabbath quando avevo 15 anni, e solo quattro anni più tardi ero sullo stesso palco, come lui. E lui, come tutti questi artisti, è stato sempre così gentile con noi. Voglio ringraziare veramente questi artisti per avere fatto cio' con e per noi.

R&MIMB: "Legacy" è dedicato a Kelly Johnson. Puoi ricordare qualcosa della sua personalità e del suo modo di vita? È puoi dirmi qualcosa sui concerti di beneficenza che avete fatto dopo la sua morte?
Kim McAuliffe (Girlschool): Kelly è stata come una sorella per me. Ci siamo incontrate quando avevamo 15 anni. Sai io e Enid vivevamo nella stessa strada (veramente le nostre mamme vivono ancora li ed io ho comprato un appartamento al primo piano dove vive mia mamma e così vivo la anche oggi). Così io e Enid amavamo la musica e volevamo formare una band: qualcuno ci disse che c'era questa ragazza che suonava la chitarra ed era molto brava ma viveva a North London. Era molto lontana, dalla parte opposta della città, e così venne a South London un giorno per provare. Come arrivò inciampò e cadde sulle scale, mi fu simpatica istantaneamente! Poi suonò e risultò molto brava! Così cominciammo a suonare insieme e finì per vivere qualche tempo con me, nell' appartamento di mia mamma, perché per lei era troppo lontano ritornare a casa! Questo è il motivo per cui eravamo come sorelle. Aveva un talento naturale per la musica; quando si è ammalata di cancro è stato orribile: ha sofferto così tanto ed ha passato momenti difficilissimi. Noi eravamo tutte all' ospedale con lei alla fine; facevamo a turno per stare con lei che ci aveva permesso di dormire nella sua stanza. Siamo state con lei fino alla fine e ora? Mi manca tanto, manca tanto a tutte noi. Era una sorella ed è molto triste ricordare tutto ciò? Non voglio che questa intervista diventi triste. Riguardo ai concerti di beneficenza se ci sarà chiesto ripeteremo l'esperienza.

R&MIMB: "London", una delle canzoni di "Legacy", è come un vostro grido d'amore per questa città. Ci sono altre città che vi fanno sentire come se foste a casa, almeno come calore del pubblico?
Kim McAuliffe (Girlschool): Si noi amiamo Londra. Viviamo in South London ed è il miglior posto del mondo. Intendo dire che viaggiare nel mondo è grandioso ma quando torno a casa a Londra? è così meraviglioso!!! Ogni volta che torno a casa e cammino sulla mia strada penso "Non c'è altro posto come questo!" Altre città? Eccetto Londra? No, veramente, noi siamo londinesi al 100%

R&MIMB: Pensi ci sia abbastanza spazio e posti per suonare per bands che sono in giro da parecchio come la vostra?
Kim McAuliffe (Girlschool): Bè penso sia più difficile ora. Quando abbiamo iniziato c'erano molti posti dove suonare dal vivo. Quasi ogni pub faceva musica dal vivo; potevi vedere bands fantastiche suonare in ogni angolo. Potevi persino vedere suonare i Beatles. Oggi è tutto cambiato e ciò è triste? Penso che dipenda dalla gente. La gente non ama così tanto ascoltare la musica dal vivo? E se la gente non chiede musica dal vivo i locali non la fanno. Sembra che in Europa abbiate più posti per la musica rock dal vivo ma in Inghilterra? E' una brutta situazione.

R&MIMB: Il suono delle Girlschool, all'inizio, era più duro di adesso; pensi che l'attuale modo di suonare rimarrà anche in futuro?
Kim McAuliffe (Girlschool): La pensi veramente così?!? Meno duro? Hai sentito "Legacy" si?! Io non la penso così! (E qui è cominciato un piccolo dibattito in quanto ho detto che il suono mi pareva "americaneggiante" nel senso di "commerciale" e ho dato il "permesso" a Kim di spararmi per questa affermazione ma alla fine, pur rimanendo tutti e due sulle nostre posizioni, cioè lei sul fatto che il suono era British al 100% e io, confutando la mia teoria della diversità del suono da quello degli inizi, sono stato "salvato"). Noi non vogliamo suonare americano, ho capito cosa intendevi dire, Qualche cosa è cambiato ma, come sai, sono passati 30 anni! Noi siamo differenti, abbiamo diversa esperienza, così è naturale che anche la nostra musica sia un po' differente.

R&MIMB: Dopo questo breve tour italiano quali sono i vostri futuri piani e come è stato il responso del pubblico metal ai concerti?
Kim McAuliffe (Girlschool): Abbiamo grossi piani per il 2009. Suoneremo in alcuni festival estivi; probabilmente saremo nello stesso bill dei Motley Crue e stiamo parlando di tornare al Wacken e di partecipare al Summer Breeze Festival. Personalmente mi piacerebbe fermarmi con i tours, mi piacerebbe stare a casa per un pò! Sai? Ho 53 anni, un gatto e un ragazzo (detti in questo ordine Ndt). Mi piace starmene a casa in relax, sedere sul divano col gatto accoccolato su di me (mi manca tanto) e il mio ragazzo, naturalmente. Sai, mi piacerebbe avere un po' di tempo per me stessa, anche per viaggiare e vedere posti. Con tutti questi tours andiamo in molti posti ma non riusciamo a vedere niente? E' così frustrante! Domani, ad esempio, siamo a Verona, ero così eccitata all'idea, ho sempre desiderato visitare Verona, sarebbe stato bello? Ma ci hanno comunicato che prima delle due di pomeriggio non partiremo e, poi, dovremo fare il soundcheck, poi saremo pronte per suonare. Così non avremo tempo per visitare la città. Sai, voglio girare come una turista e voglio vedere tutti quei posti in cui sono stata ma che non ho mai potuto visitare.

R&MIMB: Ti piace o conosci qualche cosa del nostro paese?
Kim McAuliffe (Girlschool): Come detto, ho sentito parlare di cose meravigliose, ma non ho visto ancora niente.

R&MIMB: Avete lanciato il vostro CD in Germania, prima di arrivare in Italia dove eravate già attese, perchè avete optato per questa scelta?
Kim McAuliffe (Girlschool): Non è stata una nostra decisione. Il nostro management è tedesco, il nostro manager Ralph è tedesco e loro hanno deciso di cominciare il tour da lì. È stato grande ed il pubblico è stato caloroso ma non c'è una ragioneper cui noi avremmo dovuto scegliere la Germania al posto dell'Italia. Ci piace suonare in ogni posto e siamo molto eccitate di essere in Italia, saranno due grandi shows!!!

Un sincero e sentito ringraziamento a Kim per la sua loquacità, a Pam che mi ha permesso questa intervista "Face to face" in esclusiva con Kim, e alla mia amica Elena per l'aiuto nella traduzione dall'Inglese.