Davide Rossato (ORION)

A CURA DI R&MIMB

08/06/2011



R&MIMB: Ehy Davide ciao quanto tempo! Sarai invecchiato in tutto sto tempo? Ti senti un pò James Hetfield degli anni 80 o 2000 in poi?
Davide Rossato (ORION): Ciao! Sì... Quanto tempo! Invecchiato? Eh, gli anni passano, ma continuo a divertirmi un sacco e ad assaporare la vita ogni singolo giorno (Senza rimorsi!)!!! Non mi sono mai sentito James... E questo è chiaro a tutti quelli che mi conoscono o che hanno visto gli Orion almeno una volta dal vivo. Quando suono sono me stesso, con il mio stile, il mio modo di vestire, i miei difetti... Anche se continuo ad interpretare la musica dei Metallica. Certo è che James come musicista e frontman, è stato la mia prima fonte di ispirazione... E si trattava del James anni '80, quello che vedevo e rivedevo sulle VHS di Seattle '89 e "Cliff 'Em All"... Soprattutto grazie a quelle videocassette sono nati i primissimi Orion nel 2000...

R&MIMB: La nascita, lo sviluppo degli Orion... Cosa siete diventati oggi?
Davide Rossato (ORION): E' una storia troppo lunga. Tento di riassumere. Ci siamo formati nel 2000, come tante altre band di ragazzini gasati, e ci siamo fatti le ossa suonando il più possibile e in qualsiasi situazione. I veri concerti sono cominciati però solamente nel 2004, quando gli Orion sono diventati una band stabile e matura. Infatti siamo diventati tributo ufficiale del fan club Italian Metallibashers proprio nei primi mesi del 2004, e lo siamo stati fino a qualche giorno fa. Il nostro posto è stato ora preso dai nostri amici Metalmechanica da Torino, una scelta condivisa totalmente anche da noi poichè attualmente noi Orion suoniamo quasi esclusivamente i Metallica anni '80, mentre i Metalmechanica si sono impegnati su tutto il repertorio, arrivando anche a "Death Magnetic", con eccellenti risultati. In più di 10 anni di carriera gli Orion si sono presi un sacco di soddisfazioni: abbiamo suonato in tutte le principali città d'Italia e alcune volte di fronte a migliaia di persone! Abbiamo suonato parecchie volte all'estero, facendo anche dei veri e propri Tour: in Austria, Grecia, Turchia, Francia e Svizzera. Abbiamo avuto la grande fortuna di condividere il palco con band di grande successo mondiale, come Nightwish, Nevermore, Annihilator, Sodom, Edguy ecc; con grandi musicisti, come Ian Paice dei Deep Purple e di apparire in riviste come "Chitarre" e in speciali televisivi. Insomma, tanti Live memorabili, e soprattutto tanto divertimento, il fattore fondamentale che ci spinge ancora oggi ad esibirci dal vivo. Gli Orion, infatti, sono una "Live Band", non facciamo prove, non puntiamo sulla nostra musica (attualmente) ma ci concentriamo solo ed esclusivamente sui concerti, e sul divertimento nostro e del pubblico. Tra qualche giorno festeggiamo il nostro Live numero 300... Un traguardo che sinceramente non ci aspettavamo nel lontano 2000, quando sul palco eravamo davvero 4 "sbarbati" appena appena capaci di reggere in mano uno strumento o le bacchette...

R&MIMB: Per te cosa sono gli Orion?
Davide Rossato (ORION): Gli Orion oggi sono una band sempre pronta a suonare, che sia l'"Alcatraz" di Milano, o il pub sotto casa. Ci piace tutto quello che sta intorno ad un concerto: il viaggio in auto di 4 amici per arrivare sul posto, il soundcheck, le birre, le persone che conosciamo prima dell'esibizione, l'Intro di Morricone, il concerto, il post-concerto, le ragazze (!!!), il ritorno a casa o la notte passata accampati dove capita! Questo stile di vita ci piace tanto... Inutile nasconderlo... Rock & Roll! Gli Orion sono poi una band autonoma, slegata da qualsiasi vincolo. Non ci siamo mai affidati ad alcun tipo di agenzia (salvo collaborazioni singole ed occasionali). Completa libertà insomma!

R&MIMB: I Metallica sanno di voi? Se si, che ne pensano?
Davide Rossato (ORION): I Metallica? Seee... Figuriamoci, credo abbiano ben altre cose per la testa ora!

R&MIMB: Che ne pensi della svolta dei Metallica durante il periodo degli anni '90 e il nuovo "Death Magnetic"?
Davide Rossato (ORION): Eh, ognuno fa della propria vita e della propria carriera musicale ciò che vuole, e ogni scelta va rispettata perchè soggettiva e dettata da motivazioni che non sempre è possibile comprendere e conoscere. Io adoro "Kill'em All", "Ride", "Master", "Justice".... ma apprezzo molto meno il "Black Album"; non disdegno "Load", anzi, lo considero un buon album di Hard Rock; mentre "Reload", "St.Anger" e "Death M.! non mi piacciono proprio, ho provato ad ascoltarli... Ma sono distanti dai miei gusti musicali. Rispetto chi considera "Death M." un buon album, ma in tutta onestà lo considero il peggior lavoro dei Metallica. Altro discorso vale per i Metallica Live... In questo momento credo siano in ottima forma (Ma non è sempre stato così...) ed il loro spettacolo è assolutamente unico ed emozionante.

R&MIMB: Che ti aspetti da loro per il prossimo cd?
Davide Rossato (ORION): Non mi aspetto niente di più rispetto a "Death M."... Purtroppo...

R&MIMB: Tempo fa ascoltai una vostra canzone "A Display in Blood", un grande pezzo che vi rappresenta, siete in procinto di far uscire un cd vostro?
Davide Rossato (ORION): Magari! Il tempo è sempre poco tra lavoro, lezioni di chitarra tutte le sere e i concerti nel fine settimana... Quando ho un po' di tempo libero cerco di andare in montagna, cerco di vedere posti nuovi; mi piace la natura e l'avventura! Effettivamente non dedico tempo alla composizione, lo facevo una volta, ma al momento non ho alcuna ispirazione musicale. Questo non significa che non ascolto musica... Anzi! Adoro il Death Metal americano (Nile, Morbid Angel, Hate Eternal), l'Industrial Thrash Metal (Strapping Young Lad, Fear Factory) e tutto ciò che ha scritto Devin Townsend (ma anche tutto ciò che viene suonato da Gene Hoglan!); non sento però in questo momento un vera vena compositiva. Sono convinto infatti con non bisogna mai imporsi di scrivere musica... Bisogna sentirlo nel profondo, e se non lo si sente, è meglio lasciarlo fare ad altri! Come Orion, comunque, abbiamo composto 4/5 pezzi nostri, tra cui appunto "A Display in Blood", "The Cow" e "Shell of Meat", canzoni che proponiamo dal vivo qualche volta. L'idea è ovviamente quella di fare un demo nostro, abbiamo già il titolo ("Dissolution")... Ma quando uscirà? Non saprei proprio... In questi anni ho imparato che le cose sono mutevoli, i gusti cambiano, le attitudini pure, quindi chi lo sa... Magari tra qualche tempo gli Orion vorranno fare solo musica propria! Ma non oggi, e nemmeno domani!

R&MIMB: Chi sono gli Orion fuori dagli Orion?
Davide Rossato (ORION): Sono 4 ragazzi che si divertono e che prendono le cose con il giusto peso (E molto spesso con leggerezza!). Non ci siamo mai montati la testa (Non ce ne sarebbe nemmeno il motivo...). Ci piace suonare dal vivo... Non mi stancherò mai di ripeterlo!

R&MIMB: Che rapporto hai con gli altri della band?
Davide Rossato (ORION): Siamo tutti buoni amici e ci frequentiamo non solo come Orion. Abbiamo vizi e abitudini che ci legano... Saldamente!!!

R&MIMB: Descrivi la tua carriera in una sola parola...
Davide Rossato (ORION): Gratificante

R&MIMB: Che ne pensi della scena Metal in Italia?
Davide Rossato (ORION): Non sono molto informato, ma da quello che percepisco direi che le band ci sono, ma non hanno l'aiuto che meriterebbero per emergere e farsi conoscere.

R&MIMB: Tu che sei un thrasher come me, c'è speranza di rompere il ghiaccio in Italia e affermare una scena "degna" di noi fans/musicista in Italia?
Davide Rossato (ORION): La vedo molto dura. La piega che ha preso la nostra società è davvero pessima, sono schifato da come vanno le cose in Italia in questo momento. Il mio è un discorso generale, e la mia visione è in definitiva pessimistica. Nella vita di tutti i giorni ho imparato ad apprezzare i rapporti con le persone, l'amicizia per esempio, i libri, il cinema e la natura. Queste cose mi rendono felice, ma mi rendo conto che è una sorta di copertura, uno scudo che metto di fronte ad una realtà assolutamente malata... Gravemente malata. Ovvio che tutto ciò influisce anche sui fenomeni di nicchia come la scena Metal Italiana. Ah... Anche se esco completamento dalla domanda... Domenica e lunedì andate TUTTI a votare!!!

R&MIMB: Come la pensi riguardo i continui attacchi alle Cover Band? Avete mai subito forti critiche,accuse o altro?
Davide Rossato (ORION): Eh certo che ne abbiamo subiti!!! E a volte sono critiche e accuse pienamente giustificate. Le tribute band hanno oggettivamente rovinato la scena live Italiana. Non siamo ipocriti, è la verità. Tuttavia ci sono approcci diversi ad un tributo; credo che gli Orion abbiano trovato un buon equilibrio e credo che chi va a vedere gli Orion ci vada non solo per ascoltare i Metallica, ma anche per vedere gli Orion che suonano i Metallica, e tra le due cose... C'è una certa differenza! I locali comunque difficilmente accettano band che propongono musica propria, ed è sbagliato, poichè creano così una circolazione elitaria che non fa bene alla musica e ai musicisti. Devo ammettere però che una volta entrati in questo meccanismo è molto difficile uscirne, soprattutto per quelli come noi, che hanno scelto di mettere l'esibizione live davanti a tutto, dandole priorità assoluta. Nel nostro piccolo abbiamo però cercato e cerchiamo di contribuire alla musica propria dando la possibilità a varie band di aprirci ai concerti; è una cosa che facciamo volentieri, credendoci davvero. Tuttavia non sempre è possibile, e alcuni gestori a volte ci fanno storie... Ciò è molto triste.

R&MIMB: C'è un gruppo Thrash Metal "Italiano" che preferisci e che ti ha ispirato? E se c'è,quale gruppo underground preferisci oggi?
Davide Rossato (ORION): Conosco molto poco il Metal "Italiano" e quindi non posso rispondere. Parlando invece di underground ammetto di adorare i Soulpit (Anche se ora hanno subito forti cambiamenti di lineup e non sono a conoscenza dei loro prossimi passi), i Samael's Fall e i Motorfingers (Hard Rock).

R&MIMB: Andrai a vedere i Big 4 a Rho il prossimo 6 luglio?
Davide Rossato (ORION): No, sono tutte band che ho visto parecchie volte dal vivo... Questa volta mancherò!

R&MIMB: So che ami molto la musica Emo e che è solito tagliuzzarti in bagno, è vero? haha
Davide Rossato (ORION): Cos'è la musica emo?

R&MIMB: Dittatore o Democratico nella band? Che ruolo vesti? E oggettivamente quale opteresti?
Davide Rossato (ORION): Tiranno... Spesso gli altri 3 Orion mi chiamano così... Non saprei proprio il perchè... Hihihihih...

R&MIMB: Quale corso consiglieresti ad un allievo attualmente?
Davide Rossato (ORION): Il mio! A parte gli scherzi... Mi sento di consigliare le lezioni private, con un maestro che segue l'allievo personalizzando le lezioni e che riesce a stratificare un percorso individuale, costruttivo e stimolante (Mi sa che una risposta simile l'ho già data su questo sito! No?)

R&MIMB: Ti piacerebbe fare una sorta di supergruppo con degli undergrounder in tutta Italia?
Davide Rossato (ORION): Basta che si suoni dal vivo spesso!

R&MIMB: Che consigli agli undergrounder?
Davide Rossato (ORION): Mi ripeto... Suonare dal vivo il più possibile e cercare la coesione totale con i membri della propria band. Gli spazi sono pochi, le occasioni ancora meno e nessuno ci regala nulla... Bisogna sudare, darsi da fare, proporre nuove idee... E' l'unica strada percorribile...

R&MIMB: Beh, che dirti Davide ti auguro un successone e ti ringrazio della tua gentilezza, hai sempre il nostro supporto!
Davide Rossato (ORION): Grazie a te! A presto...


Facebook Davide
http://www.facebook.com/DavideOrion

Facebook Orion
http://www.facebook.com/pages/Orion-Metallica-Tribute-Band-Ufficiale-Italiana/50643186441

Prossimi Live Orion
http://www.myspace.com/Oriontributebandmetallica/shows

FurySangeD