Davide Montorsi (Killing Touch)

A CURA DI R&MIMB

29/06/2011



R&MIMB: Nome di battesimo:
Davide Montorsi: Davide Montorsi

R&MIMB: Nome d'arte:
Davide Montorsi: Dave

R&MIMB: Strumento suonato:
Davide Montorsi: Chitarra elettrica

R&MIMB: Eventuali altri strumenti:
Davide Montorsi: Purtroppo no, lo studio della chitarra mi prende già troppo tempo

R&MIMB: Genere preferito:
Davide Montorsi: Rock fusion strumentale

R&MIMB: Attuale band:
Davide Montorsi: Killing Touch, Bad Boys (Whitesnake tribute band)

R&MIMB: Precedenti bands:
Davide Montorsi: La mia prima band sono i Killing Touch :)

R&MIMB: Influenze musicali:
Davide Montorsi: Principalmente i grandi chitarristi solisti come Andy Timmons, Greg Howe, Brett Garsed, Steve Vai, John Petrucci, Kiko Loureiro, Yngwie Malmsteen, Paul Gilbert, Richie Kotzen, Steve Morse ecc. Non mi è mai piaciuto fissare i miei ascolti su di un unico genere musicale, ma spaziare dal jazz al metal con tutto quello che c'è in mezzo.

R&MIMB: Marca dello strumento utilizzato principalmente ed il perchè della scelta:
Davide Montorsi: Chitarre di liuteria GnG (Giulio Negrini Guitars). Sono chitarre realizzate utilizzando materiali al top della gamma e pensate per un tipo di playing moderno. E' il massimo per un chitarrista riuscire ad avere sotto le mani una chitarra ultra-veloce e allo stesso tempo con un suono micidiale!!

R&MIMB: Ore dedicate attualmente allo studio dello strumento:
Davide Montorsi: 2/3 ore al giorno

R&MIMB: Marca e scalatura di corde utilizzate:
Davide Montorsi: Ernie Ball - power slinky 0.10 - 0.56

R&MIMB: Pickups utilizzati e perchè della scelta:
Davide Montorsi: Pickups artigianali (Giulio Negrini guitars). Ho scelto di montare pickups che spingano parecchio sulle frequenze medio-alte per far sì che il mio suono buchi il mix quando vado in solo e soprattutto per avere un suono definito, quindi non impallato di bassi

R&MIMB: Floyd Rose o non Floyd Rose?
Davide Montorsi: No, con i Floyd Rose ho chiuso :) troppo scomodi e macchinosi, soprattutto durante il cambio corde. Preferisco i ponti tremolo classici che, se settati bene e abbinati a delle meccaniche autobloccanti garantiscono un'accordatura ottima

R&MIMB: Marca di plettri preferita e grandezza:
Davide Montorsi: Ho provato un sacco di plettri, dai "Paul Gilbert" dell'Ibanez ai "tortex" della Dunlop. Ora uso plettri customizzati della "In Tune Guitar Picks" dello spessore di 1.14mm e molto piccoli. Prediligo questa tipologia di plettri perché sono poco ingombranti e hanno uno spessore tale da enfatizzare l'attacco di ogni singola nota durante i soli.

R&MIMB: Customizzazioni applicate allo strumento:
Davide Montorsi: Essendo di liuteria è tutta customizzata :)

R&MIMB: Marca dell'amplificatore:
Davide Montorsi: Come testata uso una engl powerball e come cassa una mesa/boogie 2x12 dotata di coni celestion V30.

R&MIMB: Effetti utilizzati :
Davide Montorsi: Dato che non sono un grande amante dei pedalini uso un g-major della tc electronics che contiene tutti gli effetti di cui ho bisogno (reverbero, delay, chorus e compressore). Nella pedalboard monto un controller midi (advance op-128) per comandare il g-major, un pedale del volume della Ernie Ball e un wha della morley (modello "bad horsie").

R&MIMB: Valvolare o MOSFET
Davide Montorsi: : Assolutamente valvolare!! :)

R&MIMB: Ami più la parte solistica o ritmica?
Davide Montorsi: La parte solistica perché mi permette di esprimere ciò che provo, soprattutto quando si tratta di soli improvvisati.Quali esercizi di riscaldamento esegui prima della tua performance? esercizi a basse velocità per sciogliere le dita e scaldare i tendini, esercizi di stretching della mano sinistra e qualche lick nonsense per la sincronizzazione delle due mani, però purtroppo non sempre si ha il tempo per riscaldarsi correttamente.

R&MIMB: Un artista del passato col quale fare una jam session:
Davide Montorsi: Shawn Lane

R&MIMB: Quale corso consiglieresti ad un allievo attualmente?
Davide Montorsi: Io tendo a non fissare il mio percorso di insegnamento su di un unico genere musicale, ma cerco di fare apprezzare agli allievi tutti i  principali stili (funky, blues, jazz, rock e metal). In questo modo l'allievo capirà veramente quale percorso ha intenzione di prendere e comunque sarà in grado di suonare senza il paraocchi su vari generi musicali.

R&MIMB: Cosa non dovrebbe mai fare un allievo, avvicinandosi allo studio?
Davide Montorsi: Cercare di saltare le "tappe": molti allievi fanno quest'errore, cercano di trovare scorciatoie per raggiungere i risultati voluti, ma purtroppo di scorciatoie non ce ne sono, l'unico modo per migliorarsi è quello di essere costanti nello studio dello strumento anche a costo di fare un sacco di sacrifici.

R&MIMB: Esercizi consigliati ai neofiti:
Davide Montorsi: Principalmente un sacco di esercizi sulla visualizzazione delle note e delle diteggiature delle scale in tastiera, esercizi per la ritmica e l'accompagnamento (che viene spesso accantonata) ed esercizi per la tecnica delle due mani (legato, pennata alternata, sweep picking, string skipping).