DAVID ELLEFSON

Intervista

A CURA DI RAMIMB

12/02/2020

Il nostro sito, Rock and Metal in My Blood, ha recentemente avuto il grandissimo onore di intervistare una vera leggenda della musica mondiale, un personaggio che ha fatto, e che continua a fare, la storia dell'Heavy Metal. Nella nostra intervista, DAVID ELLEFSON, bassista storico dei thrashers MEGADETH, ci parla non solo della sua militanza nel famoso quartetto di Los Angeles, ma anche dei suoi progetti solisti, del ritorno alla scena live con i Megadeth dopo un periodo di fermo e persino delle sue preferenze cinematografiche... Buona lettura belve! Intervista a cura di Jader Lamberti.

RAMIMB: Ciao David! Grazie per il tuo tempo la tua disponibilità, è un onore per il nostro sito, Rock & Metal in My blood!! Parliamo del tuo ultimo album "Sleeping Giants". Prima di tutto perché hai scelto di collaborare principalmente con Thom Hazaert? Come vi siete conosciuti?
David Ellefson: Thom è il mio socio in affari per l'etichetta EMP Group/Combat Records e la Ellefson Coffee Co. da 5 anni ormai. L'ho invitato sul palco a cantare qualche canzone durante il mio BASSTORY USA tour nel 2018 e da lì abbiamo collaborato al pezzo "Vultures". Ci siamo divertiti nel comporre il pezzo e abbiamo prodotto altre due belle tracce dell'album "Sleeping Giants" nei mesi seguenti. Quello sembra aver posto le basi per ulteriori collaborazioni tra noi.

RAMIMB: ci sembra che con sleeping Giants avete cercato di coprire vari generi musicali. Quali sono gli artisti e i vari sound che vi hanno ispirato nel processo creativo?
David Ellefson: A parte "Vultures"che era un brano completamente nuovo, tutto il resto era costituito da tracce complete oppure idee di canzoni che avevo scritto negli ultimi 30 anni. Quindi potete ascoltare canzoni che sono state ispirate alla mia vita, soprattutto a livello dei testi.

RAMIMB: Nella traccia "Hammer (Comes Down)" assistiamo alla presenza eccezionale di Chris Poland. Come ti sei sentito a lavorare e a collaborare di nuovo con Chris? Hai trovato qualche differenza tra il passato e adesso?
David Ellefson: Sì, è così bello avere Chris come ospite sulla traccia dato che ha uno stile così particolare e presenza scenica con la sua performance! È rimasto un caro amico dalla sua uscita dai Megadeth nel 1987, quindi è stato bello collaborare di nuovo con lui musicalmente!

RAMIMB: Con Thom sei coinvolto nel rilancio della Combat Records, sotto la tua etichetta EMP. Che significato ha per te questa etichetta storica?
David Ellefson: E' stato tram a voler riproporre il rilancio, mentre mi rammentava il significato storico. Era Come partecipare alla riunione della mia vecchia classe! Sono stato parte dell'etichetta dal 1984 al 1986, ma non ho così bei ricordi di quei tempi, dovuti soprattutto al piccolo budget con cui dovevamo lavorare a quei tempi. Ma come risultato del successo dei Megadeth e inaspettati guadagni dei proprietari originali della Combat, l'etichetta ebbe più fondi per gestire le origini di artisti della scena Thrash e Punk degli anni 80 e primi anni 90. Molti di quei titoli vengono ristampati dal sussidiario della Sony ( che possiedono quei titoli) ed io e Thom collaboriamo con la Combat per quelle ristampe. Penso che da quelle ristampe l'importanza della Compact è ancora piu' legata al suo passato e futuro.

RAMIMB: Per quanto riguarda la tua etichetta EMP, che tipo di artisti cercate quando si tratta di aggiungere nuovi elementi al vostro roster?
David Ellefson: L'EMP è stata sempre concepita per avere un roster più ampio, non solo titoli Metal come facciamo alla Combat. Quindi consideriamo qualsiasi gruppo, basta che riesce a vendere.

RAMIMB: Ci sono notizie riguardo al Metal Allegiance? State lavorando al terzo album?
David Ellefson: Abbiamo elaborato delle idee iniziali, e se la nostra agenda lo permetterà lavoreremo al prossimo album.

RAMIMB: Parliamo adesso di Altitudes & Attitude, il tuo progetto con Frank Bello e Jeff Friedl. Come stanno andando le cose? Come sono andate le vendite di "Get It Out"?
David Ellefson: Sono veramente felice che abbiamo stampato l'LP all'inizio del 2019! Frank ed io ci abbiamo lavorato per circa 3 anni, e dovevamo trovare la vetrina ideale per lanciarlo. Avevo bisogno di una cornice come A&A che fungesse da "casa" per la mia musica che non e' metal, ma che ha sonorita' rock più mainstream. Penso si possa dire lo stesso per Frank, dato che anche lui scrive canzoni non proprio Thrash Metal, e può essere frustrante scrivere canzoni che non hanno una valvola di sfogo. Ora con A&A quella valvola di sfogo ce l'abbiamo!

RAMIMB: Come hai conosciuto e hai cominciato a collaborare con il chitarrista italiano Andrea Martongelli?
David Ellefson: Ho incontrato Andrea grazie a Kiko Loureiro quando ci siamo esibiti a Bologna nel 2016. L'ho poi messo in contatto con la mia amica Kobra Paige, che aveva bisogno di un chitarrista che andasse in tour con lei in quel periodo, e da allora siamo rimasti in contatto.
Poi ho chiamato Andy per il tour europeo con gli A&A l'anno scorso, e questo ha portato alle nostre attuali collaborazioni sui miei brani da solista. Lui è essenzialmente il mio direttore musicale, mi aiuta a coordinare le registrazioni e le band per i miei tour dal vivo nel mondo.

RAMIMB: Siamo piuttosto curiosi riguardo al tuo album con sette tracce uscito nel 2011 su Beamz, la compagnia musicale interattiva. Come vi siete conosciuti? Ti hanno contattato e hanno proposto una collaborazione?
David Ellefson: Il mio amico batterista Randy Walker mi ha fatto conoscere Beamz. Ha registrato e prodotto delle tracce da includere nei prodotti Beamz, tra cui un LP firmato e hardware auto-funzionante.

RAMIMB: Sei conosciuto principalmente come storico bassista della famosa Thrash band Megadeth. Puoi raccontarci il momento preciso in cui hai conosciuto Dave Mustaine?
David Ellefson: Ci siamo conosciuti circa una settimana dopo che mi sono trasferito dal Minnesota a Hollywood, California, nel giugno del 1983. Circa una settimana dopo che ci siamo incontrati, ho iniziato a suonare il basso con lui, dato che la nuova band (che si sarebbe chiamata in seguito Megadeth) si stava formando proprio in quel periodo.

RAMIMB: Negli anni in cui hai suonato con Dave e company, quale concerto ti ha lasciato ricordi indelebili e ti è rimasto nel cuore?
David Ellefson: Ogni giorno e ogni show ha i suoi momenti unici! Ieri sera all'SSE Arena Wembley era una serata speciale per il significato che ha quel luogo, dato che abbiamo suonato nella Wembley Arena originale al Clash of the Titans nel 1990. Uno dei cantanti preferiti di Dave, Sean Harris dei Diamondhead, si è esibito con noi quella sera, e quel ricordo è ancora vivo in noi quando suoniamo qui a Londra, anche ieri sera!

RAMIMB: I Megadeth sono stati in pausa a causa dei problemi di salute di Dave Mustaine. Ciononostante tu e gli altri membri del gruppo avete lavorato al nuovo materiale. Come sta andando finora il tour europeo?
David Ellefson: Sta andando alla grande!!! La voce di Dave si rafforza ogni giorno sempre di piu'!! La band è davvero entusiasta del materiale del prossimo album e le tournee future!

RAMIMB: I Megadeth hanno un grande fan base qui in Italia e ci mancate tantissimo!! Quando e dove avremo modo di vedervi in Italia nel 2020?
David Ellefson: Saremo a Milano con il tour dei Five Finger Death Punch/ Megadeth/Bad Wolves a febbraio.

RAMIMB: Lasciamo un po' da parte la musica adesso: dato che siamo appassionati di film horror, siamo affascinati dal tuo progetto "Ellefson Films". È un progetto nato all'improvviso oppure è il sogno di una vita? Quale obiettivo ti sei prefissato con questo nuovo progetto?
David Ellefson: E' originato come supporto al nostro titolo di debutto "Dwellers", che uscirà nel 2020. Come la EMP Label Group, ora c'è la possibilità di far uscire altri titoli sia del nostro team che di altri registi cinematografici esterni.

RAMIMB: Nomina tre film horror di cui non puoi fare a meno.
David Ellefson: Venerdì 13, Alien e qualsiasi cosa di Stephen King!!

RAMIMB: Che libro hai sul tuo comodino al momento?
David Ellefson: Al momento sto leggendo un romanzo di John Grisham.

RAMIMB: Che ne dici di un breve messaggio ai numerosi lettori di Rock & Metal in My Blood?
David Ellefson: Grazie per il vostro continuo supporto, verso di me e tutti i miei progetti! Ci vediamo a Milano!!