THE HERETIC ORDER

INTERVISTA

A CURA DI R&MIMB

05/02/2016

Ed eccoci con una nuova intervista, questa volta dedicata ai Londinesi "The Heretic Order"! Provengono da una delle città più frizzanti e cupe d'Europa e di certo le atmosfere che sanno creare non sono da meno. Se amate i film horror ma non riuscite a conciliarli in ambito musicale, loro rappresentano la soluzione che stavate cercando! Horror metal contaminato da Mercyful Fate, Black Sabbath, Dio... Un album, "All Hail The Order" rilasciato a settembre 2015. Palchi condivisi con Megadeth, Saxon, Amon Amarth, Kamelot e molti altri. Che state ancora aspettando? Venite con noi a scoprire cosa ci hanno raccontato di loro!

R&MIMB: Ciao ragazzi e benvenuti su Rock & Metal In My Blood! Iniziamo subito con una domanda classica. Potreste dirci qualcosa riguardo l'origine del vostro nome?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Ha ha!! Lord Ragner Wagner e Rotted Skull si sono fatti una bella risata!! Abbiamo deciso di chiamarci in questo modo basandoci, in modo ironico, sui film horror di serie B. Non si può essere seri tutto il tempo!

R&MIMB: Come presentereste il vostro vostro album, "All Hail The Order", realizzato nel settembre 2015, a coloro che non vi conoscono? Quali sono i suoi punti forti, secondo voi?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : E' Heavy Metal classico con un tocco moderno misto a del buon Rock 'n' Roll, con testi ispirati da racconti dell'orrore, storia, occultismo, paganesimo, il tutto incorniciato da una giusta dose di head banging e influenze di Black Sabbath e Mercyful Fate.

R&MIMB: Nel vostro album coesistono un gusto moderno e uno retrò. Ad esempio, alcuni brani come "Don't Believe The Lies", "Dark Light" e "Ghost Tale" presentano suoni molto moderni mentre "Entombed", "Death Rides Blues" o "Burn Witch Burn" sono canzoni legate al potente rock degli anni 70. Possiamo dire che l'album abbia una doppia anima? A cosa sono dovute queste "due facce" del disco?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Certamente. La musica necessita libertà, non ci si può limitare durante la composizione e tutto ciò che ti ha influenzato nel passato, alla fine, ritorna. Nei THO siamo liberi di esprimerci quanto vogliamo. E' importante lasciar fluire la propria creatività perché se inizi a importi delle regole, la musica perde la sua anima. In questo modo riusciamo ad essere una buona band che fa metal nel 2016.
ROTTED SKULL (Basso) : Sì, anche io la penso così. Oggigiorno le persone sono ingannate dalle bugie dei governi e dalle stronzate di cui ci ciba la televisione, e la cosa peggiore è che la maggior parte della popolazione pare sia cieca a riguardo!


R&MIMB: Nei vostri testi emergono spesso temi quali la debolezza della natura umana, la corruzione del mondo, la violenza e la fragilità psicologica. Credete che l'uomo sia ormai un essere triste e insoddisfatto, incapace di cambiare la propria condizione di miseria psicologica?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Credo che gli esseri umani abbiano perso la retta via durante la loro evoluzione, allontanandosi dalla loro vera natura, diventando il peggior nemico di se stessi ed un cancro per un pianeta che stanno lentamente distruggendo. Mi piace fantasticare un futuro in cui continueremo a crescere in modo positivo cambiando veramente la nostra direzione? Sperando non sia troppo tardi! Ma per come stanno le cose, a parte per i progressi tecnologici, siamo gli stessi uomini avidi, bellicosi e fanaticamente persuasi di duecento anni fa.

R&MIMB: Quali sono le vostre influenze musicali? Oltre ovviamente a Black Sabbath, Alice Cooper e Mercyful Fate, avete altre band del cuore? Conoscete i nostrani Death SS, tra le primissime band a suonare horror metal già negli anni 70?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Sì, dei Death SS ho visto qualche video su YouTube e mi piacciono, fanno grandissime cose! Per quanto riguarda i gusti musicali, ci sono una montagna di band: Motörhead, Dio, Led Zeppelin, Metallica? La lista è infinita!!

R&MIMB: Che influenza ha avuto, su di voi, il cinema horror, specie quello degli anni 60-70-80? Potreste citare qualche regista o qualche film che adorate?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Amo i classici della Hammer Film Productions come "The Devil Rides Out" (Inedito in Italia, NdT), "The Wicker Man", (L'uomo di vimini), "The Masque of the Red Death" (La maschera della morte rossa), "The Pit and the Pendulum" (Il pozzo e il pendolo), ma sono anche un fan di "Suspiria" e "Profondo Rosso" di Dario Argento. Ho visto una valanga di film horror fin da quando sono bambino, il che, probabilmente, ha lasciato un segno dentro di me. Amo le ambientazioni dark che hanno questi film.

R&MIMB: Quante pensate sia importante la scelta di una precisa colonna sonora di accompagnamento per un film horror?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : É l'anima del film. Senza una buona colonna sonora, il prodotto finale ne risentirebbe molto.

R&MIMB: Quale, tra le vostre canzoni, usereste come colonna sonora per un film horror e quale film sarebbe.
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : La canzone che userei è "The Dark Light" e il film che ci abbinerei sarebbe "The Devil rides out".

R&MIMB: Quanto sono importanti per una band, specialmente se suona il vostro genere, il look e l'aspetto scenografico durante i concerti? Una certa immagine, studiata a tavolino, è importante per conquistare il pubblico?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : E' molto importante! Tutte le grandi band hanno quegli elementi nei loro show e noi cerchiamo di fargli concorrenza e, nello stesso tempo, di diventare come loro, un giorno.

R&MIMB: Cosa non può mai mancare ai vostri live? Utilizzate qualche particolare oggetto di scena?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : L'Heavy Metal non manca mai!! Lo amiamo!! E' il nostro stile di vita. Poi, usiamo un sacco di fumo e delle luci specifiche per i nostri show, oltre a degli oggetti di scena veramente particolari come l'asta del microfono e i teschi, ma ovviamente, per motivi logistici, abbiamo tantissime altre idee che vorremmo portare sul palco ma che, per ora, restano solo nelle nostre teste!

R&MIMB: L'horror metal (una volta definito shock rock) è stato sempre un genere particolare; non sono molte le band che lo suonano. Secondo voi è un genere che riscuote grandi consensi o trovate che sia snobbato dalla critica ma anche dal pubblico?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Come ogni cosa nella vita, alcune persone la amano, altre la detestano. Per me è divertente e alla fine è un modo per fuggire dalla realtà e godersi un bello spettacolo.

R&MIMB: La nostra società è continuamente volta al progresso ma non è difficile imbattersi in persone con una mentalità ancora molto chiusa. Vi è mai capitato di incontrare persone che vi hanno criticato per come siete vestiti o per la musica che fate? Se si, cosa vorreste dire loro?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : Si, mi è capitato in passato. Non avrei niente da dirgli in realtà. Per me è uno spreco di tempo e non ho nulla da dimostrare loro.
LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Sono d'accordo con Skull. Sono problemi loro!


R&MIMB: Cosa ne pensate dell'esoterismo, vi affascina?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : Si distacca dai canoni della normalità. Qualunque ideologia che dia risalto al tuo personaggio è positiva. Nulla è bianco o nero ma ogni cosa è una sfumatura di colori infiniti.

R&MIMB: Cosa ne pensate delle religioni? Secondo voi sono un male della società o devono obbligatoriamente far parte della vita dei popoli?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Beh, fin dagli arbori della civiltà, l'uomo ha ideato il concetto di essere superiore che possa proteggerlo dall'alto. Ci sono milioni di dei e religioni che nel corso nella storia si sono proclamate come verità assolute. Penso che per alcune persone sia un bisogno necessario per la loro vita. Il problema è che appena l'uomo entra in contatto con qualcosa, questa finisce per essere subissata dall'avidità e corruzione. La religione è sempre stata un punto di divisione tra gli esseri umani e tristemente, lo è ancora.

R&MIMB: Il Regno Unito e Londra sono da sempre un punto di riferimento per l'Europa dal punto di vista culturale. La capitale è un come un grande recipiente in cui idee, lingue e costumi si incontrano e si mescolano, dando vita a nuove tendenze o anticipandone altre. Com'è, oggi, la situazione dell'underground musicale dalle vostre parti? C'è ancora fermento? La gente è ancora interessata all'arte o si dedica ad altro?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : A Londra c'è ancora qualcosa nella scena underground ed in parte ci sono anche nuove band che stanno emergendo e ottenendo contratti di registrazione, quindi ipotizzo che si, ci sia fermento. Riguardo la seguente domanda, credo che ci siano ancora persone che si impegnino nella loro arte e cerchino di renderla reale, ma sono sempre meno perché, purtroppo, nel mondo moderno in cui viviamo, ci sono troppe distrazioni e le persone si impigriscono.

R&MIMB: In base alle tendenze attuali a Londra, come pensate che si possa evolvere la musica rock e metal?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : Il problema di Londra, ora, è che ci sono punti di incontro che stanno chiudendo ad un ritmo allarmante e quindi stanno sparendo tutti i luoghi di riferimento e ritrovo. Per questo, per evolverci, abbiamo bisogno di nuovi locali in cui la gente possa ritrovarsi. Vivo a Londra da tantissimo tempo e questo è il momento peggiore che io abbia mai visto, soprattutto se ci riferiamo al fatto che si voglia uscire per godersi un concerto underground o ritrovarsi in un pub con musica rock.

R&MIMB: Avete sudato molto per trovare un'etichetta discografica che vi accogliesse tra le proprie fila?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : Sapevamo di avere un buon album quindi eravamo abbastanza fiduciosi sul fatto che avremmo trovato un'etichetta discografica! Ma si, è molto difficile oggigiorno, l'industria musicale è molto limitata.

R&MIMB: Avete in programma qualche tour promozionale o la partecipazione a qualche grande festival europeo?
THE HERETIC ORDER: LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : Stiamo dando un'occhiata in giro, per cui chiunque abbia bisogno di una malvagia Heavy Metal band che spacchi, può contattarci!! E' difficile, con tutti questi gruppi, competere per piccoli spazi. Dita incrociate!

R&MIMB: Ok ragazzi la nostra intervista è terminata. E' stato un piacere parlare con voi e vi auguriamo un glorioso futuro con il vostro disco "All Hail The Order"! Potreste salutare tutti i fan italiani di R&MIMB e dirci quali sono le cose più importanti che non devono mai mancare ad un concerto rock/metal?
THE HERETIC ORDER: ROTTED SKULL (Basso) : Innanzitutto vorremo ringraziarvi per l'intervista! Tutti insieme salutiamo band e fan!! Purtroppo l'Heavy Metal non è più un genere suonato, come un tempo. Ai concerti non dovrebbe mai mancare il divertimento!
LORD RAGNAR WAGNER (Chitarra, voce) : "Stay heavy and evil!"




Intervista a cura di Andrea Cerasi e Zuleika Cirio